Horizon 2021-27. Online i primi work programme

30 Giugno 2021 | Bandi, Informazioni

Sono online i primi Work Programme e i relativi nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione di Horizon Europe, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione. Per il periodo 2021-2027, con una dotazione finanziaria di 95,5 miliardi di euro, è il programma di ricerca e innovazione transnazionale più vasto al mondo.

Per consentire una ripresa sostenibile dalla crisi di COVID-19 e il miglioramento della resilienza dell’UE alle crisi future, verranno inoltre investiti 14,7 miliardi di euro, che concorreranno alla realizzazione della transizione verde e digitale.

I nuovi Work Programme e le relative opportunità di finanziamento corrispondenti ai tre Pilastri e al Programma trasversale di Horizon Europe, sono stati pubblicati sul portale Funding & Tender e saranno:

  1. Il pilastro “Excellent Science”, che mira a rafforzare ed estendere l’eccellenza della base scientifica dell’UE sostenendo ricerche di frontiera, finanziando la mobilità e la formazione e costruendo infrastrutture di ricerca di livello mondiale integrate e interconnesse. I nuovi WP relativi a questo pilastro sono:
  1. Il pilastro “Global Challenges and European Industrial Competitiveness”, che mira a promuovere tecnologie fondamentali e soluzioni a supporto delle politiche dell’UE e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. I nuovi WP relativi a questo ambito sono:

In questo pilastro è compreso anche il Centro comune di ricerca (JRC), che fornisce informazioni scientifiche e supporto tecnico alle politiche dell’UE.

  1. Il pilastro “Innovative Europe” mira invece a stimolare le innovazioni pionieristiche, creatrici di mercato ed ecosistemi favorevoli all’innovazione, stimolando innovazione e l’identificazione di tecnologie breakthrough. Il nuovo WP relativo a questo pilastro è:

Inoltre, è online il Work programme trasversale Widening participation and strengthening the European Research Area, che mette in atto una serie di misure a sostegno dell’ampliamento della partecipazione al Programma Quadro e del rafforzamento dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA). L’obiettivo è di rafforzare le collaborazioni in tutta Europa, contribuire a migliorare le capacità di gestione della ricerca nei Paesi Widening e sostenere a livello nazionale le riforme politiche per ridurre il gap dei risultati di ricerca provenienti soprattutto dai paesi EU 13. Questa parte di Horizon Europe contribuisce sostanzialmente a tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), ma ha un’incidenza diretta su quattro di essi: SDG 4 (Istruzione di qualità), SDG 5 (Parità di genere), SDG 9 (Industria, innovazione e infrastrutture), SDG 17 (Partnership per gli obiettivi).

Per qualsiasi approfondimento o informazione è possibile consultare tutti i bandi disponibili nella sezione dedicata a Horizon Europe sul portale Funding & Tenders della Commissione Europea.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Sviluppo della logistica agroalimentare

Sviluppo della logistica agroalimentare

Il Contratto di sviluppo per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo ha l'obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l'innovazione dei...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu