Arriva il patentino per colf, badanti e baby sitter

28 Giugno 2021 | Informazioni

In arrivo il patentino per gli assistenti familiari. Dal mese di ottobre 2021, colf, badanti e baby-sitter, infatti, potranno sostenere un esame per ottenere un patentino che darà loro il diritto di avere in busta paga dagli 8 ai 10 euro in più al mese. EBINCOLF (Ente Bilaterale Nazionale del Comparto Datori di Lavoro Collaboratori Familiari), sarà l’ente certificatore delle competenze previste dalla norma Uni 11766.

Coloro che vorranno ottenere il patentino dovranno dimostrare di:

  • Conoscere a livello basilare la lingua italiana;
  • Avere frequentato un corso di formazione negli ultimi tre anni;
  • aver lavorato in regola nell’assistenza familiare per almeno 12 mesi.

L’esame non è obbligatorio ma lo scopo è quello di ridurre in maniera sensibile il numero delle ragazze che si improvvisano baby-sitter per pagarsi qualche spesa o delle donne che, senza alcuna esperienza, assistono un anziano pur di guadagnare qualcosa.

I corsi, che saranno gratuiti, consisteranno in almeno 40 ore di formazione per le colf e 64 ore per le badanti e le baby-sitter. Per quanto riguarda l’esame finale, il cui costo è ancora incerto, si dovranno svolgere una prova scritta e una orale durante le quali verranno verificate le conoscenze, le competenze e le abilità dei candidati. Superato l’esame e ottenuto il patentino, i collaboratori domestici potranno godere dello scatto previsto dal loro contratto nazionale di lavoro previsto.

Potrebbe Interessarti

Vini italiani, un trend in crescita

Vini italiani, un trend in crescita

Il 18 ottobre prossimo, nel corso del Vinitaly Special Edition che si terrà a Verona, sarà presentata da IRI una ricerca sul consumo di vino nei primi 9 mesi del 2021. IRI, il più grosso centro di analisi di mercato nel mondo, ha già inviato una preview del rapporto...

Bandi Simest: novità per lo sportello del 28 ottobre

Bandi Simest: novità per lo sportello del 28 ottobre

Il Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle imprese gestito da Simest in convenzione con il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), presenta delle novità rispetto a quanto previsto inizialmente fino a qualche settimana fa. Il...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu