Brasile: trend in crescita per il settore della cosmesi

25 Agosto 2021 | Informazioni

Nonostante un anno di rigide imposizioni e la diffusione del Covid-19, il comparto del beauty brasiliano rimane a livello mondiale tra quelli più promettenti e prosegue il suo trend positivo verso risultati ancora più soddisfacenti. Le stime elaborate da Abihpec (Associazione brasiliana per l’industria cura persona, profumeria e cosmetica) evidenziano un aumento delle vendite pari al +5,8% rispetto all’anno precedente, per un fatturato complessivo che ammonta a circa 23,4 milioni di dollari (19,8 milioni di euro). Con questi numeri il Brasile si configura come il quarto mercato mondiale per cosmetici e prodotti per la cura della persona, dietro solo a Stati Uniti, Cina e Giappone. Inoltre si evidenziano prospettive di crescita per molto tempo ancora, tanto che si prevede, entro il 2030, un tasso di crescita annuo del 4,76%.

La crescita del mercato della bellezza si lega alla sempre maggiore attenzione per l’ambiente e alla natura in relazione alla produzione dei prodotti cosmetici.

I dati Nielsen mostrano che la sostenibilità è infatti una delle tre maggiori preoccupazioni per il 32% dei brasiliani al momento dell’acquisto, avendo così un impatto considerevole sull’approccio al mercato da parte dei brand di bellezza in Brasile.

Un altro segmento da tenere sott’occhio è quello dei consumatori maschili. Un rapporto di Research & Markets evidenzia che il mercato mondiale della bellezza maschile dovrebbe salire da 57,7 miliardi di dollari nel 2017 a 78,6 miliardi di dollari entro il 2023.

Sul fronte dell’import/export, diminuiscono le importazioni (-16,8% rispetto al 2019) e cresce l’interesse nei confronti dei prodotti locali, percepiti nel mondo come innovativi e rispettosi dell’ambiente. Un esempio sono i profumi di origine brasiliana, le cui vendite sono cresciute del +8,4% nell’ultimo anno. Performance positive anche per il settore cosmetico (+26%). Bene, invece, il fronte export: l’America Latina è la destinazione principale e costituisce il 79,3% dell’intero mercato delle esportazioni. Tra i paesi che più apprezzano le referenze beauty made in Brazil spicca l’Argentina, seguita da Cile e Messico.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

EUROPA CREATIVA – Progetti di cooperazione europea

EUROPA CREATIVA – Progetti di cooperazione europea

Il programma Europa Creativa è rivolto al mondo culturale e si suddivide in 2 ambiti: cultura e media. Nell’ambito cultura, è aperto il bando per progetti di cooperazione culturale su piccola, media e larga scala che rafforzino la creazione e la circolazione...

CCIAA di Frosinone – Latina – Bando INTERNAZIONALIZZAZIONE

CCIAA di Frosinone – Latina – Bando INTERNAZIONALIZZAZIONE

La Camera di Commercio Frosinone Latina ha predisposto il Bando Internazionalizzazione – Anno 2022 a sostegno delle imprese delle province di Frosinone e Latina con l’intento di rafforzare la loro capacità di operare sui mercati internazionali. Il bando è rivolte alle...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu