Promuovere i prodotti italiani sul mercato russo utilizzando le Piattaforme B2B

26 Maggio 2020 | Informazioni

La Federazione russa rimane un Paese che offre grandi opportunità di crescita per le imprese italiane ed in particolare per quelle dell’agro-alimentare, dei trasporti, dell’elettronica, meccanica strumentale, chimica-farmaceutica, metallurgia, abbigliamento e moda. Tuttavia l’accesso al mercato russo può risultare abbastanza complesso. Per questo motivo può essere utile promuovere i propri prodotti attraverso il digitale.

E’ importante ricordare che il mercato russo comprende circa 300 milioni di abitanti che parlano la stessa lingua: Armenia, Azerbaigian, Georgia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Kazakistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Kirghizistan e Tagikistan. Se il prodotto è facilmente acquistabile online attraverso una portale in lingua russa, aumentano in modo esponenziale le possibilità di inserirsi in questo vasto mercato idiomatico.

Per il mercato B2B uno dei fattori più importanti è la promozione online. La possibilità inoltre di trovare un partner commerciale senza grandi investimenti e talvolta anche gratuitamente. Uno dei modi per farlo è commercializzare i prodotti sulle piattaforme B2B più diffuse in Russia e negli altri Paesi russofoni. Le piattaforme B2B per il commercio all’ingrosso – Alibaba, All-biz, DHgate, Global Sources, Europages, TradeKey, IndiaMart – sono molto utilizzate a livello globale e anche in Russia. Esistono tuttavia anche delle piattaforme locali per il commercio all’ingrosso B2B che occorre conoscere per ottenere un maggiore successo commerciale.

Di seguito si citano alcune piattaforme generaliste:

RUSMARKET.COM: La piattaforma offre anche la possibilità di trovare informazioni simili per altre imprese con sede in Russia, Paesi della CIS e baltici nonché dei partner commerciali in Europa, Nord America, Asia e Africa.

BYITSMART: Piattaforma progettata per favorire le relazioni commerciali tra Russia, Paesi della CSI e il resto del mondo. Ad oggi comprende aziende da 49 paesi e oltre 3.000 partner. Fornisce assistenza per traduzioni, servizi legali, logistica, analisi di mercato e promozione del marketing.

QOOVEE: Piattaforma di e-commerce con un sito Web ben strutturato. La piattaforma non è un intermediario, quindi le aziende creano contatti diretti.

OPTLIST.RU: Una delle principali piattaforme B2B russe che fornisce un esteso catalogo elettronico. È costituito da un database di aziende in cui vi sono fornitori commerciali all’ingrosso e produttori.

OPT-UNION.RU: Portale di contatti commerciali che include un elenco di più di 500.000 imprese. Per ogni azienda vengono forniti i contatti e una descrizione dell’attività.

ROSFIRM.RU: Il portale RosFirm offre un elenco di imprese, fornitori e merci e comprende anche un marketplace.

In definitiva, le piattaforme B2B in Russia sono sicuramente molto meno sviluppate rispetto a mercati come quello americano o cinese ma tuttavia sono in possesso delle soluzioni tecnologiche moderne e funzionali, mentre altri si limitano a fornire delle liste di contatti commerciali comunque molto utili (Fonte IBS ITALIA)

 


 

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Go International 25-26 Settembre 2024

Go International 25-26 Settembre 2024

EUROCONSULT sarà presente il 25-26 Settembre a Go International, la fiera di riferimento dei servizi per l'export e l'internazionalizzazione! Troverai il nostro team presso lo stand C22, dove presenteremo i nostri servizi e le nostre soluzioni digitali e...

Regione Umbria – Bando Travel 2024

Regione Umbria – Bando Travel 2024

Con questo bando si intende accompagnare il sistema produttivo regionale oltre la crisi pandemica e rafforzarne la resilienza attraverso l’incremento dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, favorendo fra le altre tipologie di attività anche il digital...

Voucher 3I – Investire in innovazione

Voucher 3I – Investire in innovazione

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo della Legge sul Made in Italy, mirato a valorizzare, promuovere e tutelare la produzione italiana. Il decreto, datato 8 agosto 2024 e firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso,...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu