Cina, dal 2022 nuove regole per l’export alimentare

18 Novembre 2021 | Informazioni

La sicurezza alimentare in Cina è un argomento sempre più rilevante tanto che la nazione è sempre più votata all’innalzamento negli standard dei controlli sia per gli alimenti nazionali che esteri. All’orizzonte si profilano infatti due nuovi regolamenti, 248 e 249, che apportano delle modifiche sostanziali sull’export rispetto a quelli introdotti nel 2012.

Nel regolamento n. 248, in particolare, che riguarda le aziende alimentari importatrici, si apportano tre modifiche fondamentali:

  • Tutti i produttori esteri di prodotti alimentari devono ottenere l’approvazione della registrazione dal GACC (General Administration of Customs China). Infatti, con il regolamento introdotto nel 2012, solamente i produttori esteri di prodotti a base di carne, prodotti ittici, prodotti lattiero-caseari (compresi gli alimenti per lattanti) e nidi di uccelli commestibili devono richiedere la registrazione. Con il regolamento 248 tutte le aziende che esportano alimenti devono ottenere la certificazione.
  • Gli alimenti dovranno seguire delle differenti procedure di registrazione in base alla categoria di rischio. Carne e prodotti a base di carne, prodotti ittici, lattiero-caseari, prodotti delle api, uova e prodotti a base di uova, grassi e oli commestibili, pasta ripiena, cereali, verdure fresche e disidratate, fagioli secchi, condimenti, frutta secca, chicchi di caffè e fave di cacao non tostati, alimenti dietetici speciali, alimenti salutari, dovranno ottenere una raccomandazione da far pervenire al Gacc da parte dell’autorità competente del paese di esportazione. Mentre per alimenti a basso rischio, come le bevande, caramelle e cioccolato, la procedura potrà essere effettuata dallo stesso produttore o da un agente incaricato.
  • A seconda del metodo di registrazione il Gacc aggiornerà il sistema online del China Import Food Enterprise Registration per aiutarle a comprendere meglio i requisiti specifici. Cambiano anche i metodi di revisione e verifica. Dopo aver ricevuto la domanda, il GACC avvierà una revisione sul produttore attraverso ispezione scritta, ispezione video remota, ispezione in loco e loro combinazioni. Superati i controlli, il certificato di validità avrà durata di 5 anni.

Importanti novità anche per gli imballaggi. La gamma di alimenti che richiedono l’etichettatura cinese stampata sulle confezioni di vendita è stata ampliata e sarà obbligatoria per l’alimentazione sportiva, gli alimenti integrativi per l’infanzia, per gestanti e madri che allattano, gli alimenti salutari e per scopi dietetici.

Infine, doppio imballaggio, interno ed esterno, e doppia etichettatura in cinese per i prodotti a base di carne fresca o congelata e i prodotti ittici. Anche le istruzioni di utilizzo in cinese dovranno essere poste sia sulla confezione interna che su quella esterna.

 

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Go International 25-26 Settembre 2024

Go International 25-26 Settembre 2024

EUROCONSULT sarà presente il 25-26 Settembre a Go International, la fiera di riferimento dei servizi per l'export e l'internazionalizzazione! Troverai il nostro team presso lo stand C22, dove presenteremo i nostri servizi e le nostre soluzioni digitali e...

Regione Umbria – Bando Travel 2024

Regione Umbria – Bando Travel 2024

Con questo bando si intende accompagnare il sistema produttivo regionale oltre la crisi pandemica e rafforzarne la resilienza attraverso l’incremento dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, favorendo fra le altre tipologie di attività anche il digital...

Voucher 3I – Investire in innovazione

Voucher 3I – Investire in innovazione

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo della Legge sul Made in Italy, mirato a valorizzare, promuovere e tutelare la produzione italiana. Il decreto, datato 8 agosto 2024 e firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso,...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu