Simest. Riapertura dei bandi il 28 ottobre

2 Settembre 2021 | Bandi, Informazioni

Tra le notizie più attese, a seguito della disponibilità di risorse inserite all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), c’era sicuramente la riapertura dei bandi Simest. E così è stato.

Dalle ore 9:30 del 28 ottobre infatti, le imprese potranno presentare le domande di partecipazione per progetti di internazionalizzazione finanziati dalla società del gruppo di Cassa Depositi e Prestiti. La notizia è stata resa nota dal comitato Agevolazioni per l’Amministrazione del Fondo 295/73 e del fondo 394/81 ed è comparsa sul sito di Simest il 27 luglio.

La delibera, però, non specifica termini e modalità di presentazione che saranno definiti da ulteriori delibere da parte del Comitato Agevolazioni, i cui testi integrali verranno pubblicati sul sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Simest.

Le agevolazioni, così come previsto da decreto precedente, prevedono un cofinanziamento nel limite del 25% a fondo perduto per:

  • Inserimento in mercati esteri (o ampliamento di strutture già esistenti);
  • Acquisizione di servizi da parte di unTemporary Export Manager;
  • Realizzazione di e-commerce (o marketplace);
  • Partecipazione a fiere, mostre e missioni estere;
  • Programmi di assistenza tecnica;
  • Studi di fattibilità in paesi esteri.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 18:00 del 3 dicembre 2021 ma, dato l’enorme interesse delle imprese per questa misura, è fortemente consigliato presentare le domande il giorno stesso dell’apertura, cioè il 28 ottobre. La procedura di valutazione seguirà l’ordine cronologico di arrivo fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Euroconsult ricorda a tutte le aziende che sono interessate a inoltrare la domanda nell’ambito della suddetta misura che i propri consulenti sono a disposizione per effettuare una valutazione preliminare sui progetti e, in caso di esito positivo, sarà possibile presentare, rendicontare e implementare le azioni previste. Per qualsiasi info in merito potete contattarci allo 0935-22599.

 

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Sviluppo della logistica agroalimentare

Sviluppo della logistica agroalimentare

Il Contratto di sviluppo per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo ha l'obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l'innovazione dei...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu