Simest, slitta a maggio la chiusura dello sportello export

7 Dicembre 2021 | Bandi, Informazioni

Ci sarà tempo fino al 31 maggio 2022 per presentare la domanda di accesso al Fondo 394 per l’internazionalizzazione. La misura, gestita da Simest in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri rappresenta un’ottima opportunità per tutte le imprese che vogliono esportare i propri prodotti all’estero sfruttando un contributo a fondo perduto del 25% e un finanziamento a tasso zero senza garanzie del 75%. Le imprese del mezzogiorno potranno inoltre beneficiare di un plus a valere sul contributo a fondo perduto che sale fino al 40%.

La proroga della chiusura dello sportello, inizialmente fissata al 3 dicembre, è collegata alla proroga del Temporary Framework, in virtù della quale gli Stati membri sono stati autorizzati ad adottare misure di sostegno al tessuto economico in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.

A disposizione ci sono ancora circa 300 milioni di euro su un totale 1,2 milioni inizialmente a disposizione. Ottima la risposta del Sud Italia con il 31% delle imprese richiedenti, che ha prenotato risorse per 246 milioni (29% sul totale).

La misura, lo ricordiamo, finanzia tre ambiti, ovvero Transizione Ecologica e Digitale, Partecipazione a Fiere ed eventi di carattere internazionale e sviluppo di E-Commerce.

Euroconsult ricorda a tutte le aziende interessate a usufruire di questa importantissima opportunità di essere a disposizione per una valutazione gratuita ai fini della presentazione della pratica. Per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero 0935-22599.

Potrebbe Interessarti

Competitività Sicilia: nuovi incentivi in arrivo

Competitività Sicilia: nuovi incentivi in arrivo

In arrivo in Sicilia nuove misure di agevolazione per le imprese da avviare o già avviate. Si tratta di interventi per la crescita e lo sviluppo con l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale siciliano. L’iniziativa rende disponibili...

Export: Contributi alle imprese colpite dalla guerra

Export: Contributi alle imprese colpite dalla guerra

La guerra tra Mosca e Kiev, ha causato un crollo delle esportazioni verso Russia, Ucraina e Bielorussia. Oltre all'aumento dei prezzi di energia e materie prime, le aziende esportatrici italiane in questi paesi hanno dovuto affrontare le conseguenti perturbazioni del...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu