OCM Vino – Promozione Paesi Terzi 2024/2025

7 Maggio 2024 | Bandi

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha presentato il nuovo decreto OCM Vino per i paesi terzi, destinando 93 milioni di euro al sostegno delle attività di promozione dei vini italiani sui mercati esteri. L’obiettivo è quello di incrementare la competitività del settore vitivinicolo nazionale e di valorizzare l’export in un contesto internazionale complesso.

Obiettivo primario del decreto è quello di incrementare la competitività delle imprese vitivinicole italiane sui mercati internazionali, attraverso l’apertura, la diversificazione e il consolidamento dei mercati di sbocco. Il testo normativo, frutto di un’attenta interlocuzione con le associazioni di categoria, introduce misure di semplificazione burocratica e di snellimento delle procedure, volte a facilitare l’accesso alle risorse da parte delle aziende.

Tra le principali novità introdotte dal decreto si segnalano:

  • Eliminazione del limite dei 5 paesi target per progetto: le cantine potranno autonomamente definire le strategie di promozione più idonee in base alle proprie esigenze e obiettivi di mercato.
  • Riduzione dei tempi di risposta a 30 giorni per le varianti ai progetti: maggiore flessibilità per le aziende nella gestione delle attività promozionali.
  • Eliminazione dei preventivi di spesa per vitto, alloggio e trasporti locali: semplificazione degli adempimenti amministrativi a carico delle imprese.
  • Identificazione di criteri oggettivi nella valutazione dei progetti: maggiore trasparenza e prevedibilità nell’assegnazione delle risorse.

Il decreto stanzia 22 milioni di euro a livello nazionale, a cui si aggiungono 71 milioni di euro provenienti da bandi regionali e multiregionali. Le risorse saranno erogate a fronte di progetti di promozione elaborati dalle cantine e da loro associazioni, con un contributo medio che copre il 50% delle spese sostenute. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 3 luglio 2024. L’avvio delle attività di promozione è previsto per il 16 ottobre 2024.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

CCIAA Rieti – Viterbo: Voucher Digitali I4.0 2024

CCIAA Rieti – Viterbo: Voucher Digitali I4.0 2024

La Camera di Commercio Rieti-Viterbo -, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.01, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere la...

Brasile – Opportunità per le Aziende Siciliane

Brasile – Opportunità per le Aziende Siciliane

Sicindustria e Università di Palermo, partner di Enterprise Europe Network (la rete della Commissione europea per l’internazionalizzazione), organizzano un workshop per approfondire le opportunità di business in Brasile. L'evento si terrà il 14 giugno...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu