OCM Vino – Promozione Paesi Terzi 2024/2025

7 Maggio 2024 | Bandi

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha presentato il nuovo decreto OCM Vino per i paesi terzi, destinando 93 milioni di euro al sostegno delle attività di promozione dei vini italiani sui mercati esteri. L’obiettivo è quello di incrementare la competitività del settore vitivinicolo nazionale e di valorizzare l’export in un contesto internazionale complesso.

Obiettivo primario del decreto è quello di incrementare la competitività delle imprese vitivinicole italiane sui mercati internazionali, attraverso l’apertura, la diversificazione e il consolidamento dei mercati di sbocco. Il testo normativo, frutto di un’attenta interlocuzione con le associazioni di categoria, introduce misure di semplificazione burocratica e di snellimento delle procedure, volte a facilitare l’accesso alle risorse da parte delle aziende.

Tra le principali novità introdotte dal decreto si segnalano:

  • Eliminazione del limite dei 5 paesi target per progetto: le cantine potranno autonomamente definire le strategie di promozione più idonee in base alle proprie esigenze e obiettivi di mercato.
  • Riduzione dei tempi di risposta a 30 giorni per le varianti ai progetti: maggiore flessibilità per le aziende nella gestione delle attività promozionali.
  • Eliminazione dei preventivi di spesa per vitto, alloggio e trasporti locali: semplificazione degli adempimenti amministrativi a carico delle imprese.
  • Identificazione di criteri oggettivi nella valutazione dei progetti: maggiore trasparenza e prevedibilità nell’assegnazione delle risorse.

Il decreto stanzia 22 milioni di euro a livello nazionale, a cui si aggiungono 71 milioni di euro provenienti da bandi regionali e multiregionali. Le risorse saranno erogate a fronte di progetti di promozione elaborati dalle cantine e da loro associazioni, con un contributo medio che copre il 50% delle spese sostenute. Le domande di partecipazione potranno essere presentate entro il 3 luglio 2024. L’avvio delle attività di promozione è previsto per il 16 ottobre 2024.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Go International 25-26 Settembre 2024

Go International 25-26 Settembre 2024

EUROCONSULT sarà presente il 25-26 Settembre a Go International, la fiera di riferimento dei servizi per l'export e l'internazionalizzazione! Troverai il nostro team presso lo stand C22, dove presenteremo i nostri servizi e le nostre soluzioni digitali e...

Regione Umbria – Bando Travel 2024

Regione Umbria – Bando Travel 2024

Con questo bando si intende accompagnare il sistema produttivo regionale oltre la crisi pandemica e rafforzarne la resilienza attraverso l’incremento dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, favorendo fra le altre tipologie di attività anche il digital...

Voucher 3I – Investire in innovazione

Voucher 3I – Investire in innovazione

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo della Legge sul Made in Italy, mirato a valorizzare, promuovere e tutelare la produzione italiana. Il decreto, datato 8 agosto 2024 e firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso,...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu