MUR: progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

7 Ottobre 2022 | Bandi

Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha indetto un bando per proposte progettuali di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale presentate da singoli ricercatori.

Le proposte possono essere presentate in qualsiasi ambito scientifico e devono avere chiare caratteristiche di originalità ed innovazione promuovendo al contempo l’impatto socio-economico e industriale.

I progetti devono essere redatti in lingua inglese e includere le seguenti attività ammissibili:

  • attività di ricerca fondamentale (preliminari, e non preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
  • attività di ricerca industriale (preponderanti rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)
  • attività di sviluppo sperimentale (non preponderanti, rispetto al complessivo valore della proposta progettuale)

Le proposte devono contribuire alla risoluzione di importanti problematiche sociali e introdurre, nel contesto socio-economico e/o industriale di riferimento, significative e competitive innovazioni di prodotto e/o di processo e/o servizio.

Le proposte devono avere una durata minima di 2 anni e massima di 5 anni, e un costo complessivo non inferiore a 1 milione di euro e non superiore a 5 milioni di euro. I progetti possono prevedere anche brevi periodi di mobilità, anche intersettoriale, sul territorio nazionale (il periodo totale di mobilità non può superare il 20% della durata del progetto).

Le proposte progettuali possono essere presentate da persone fisiche (Principal Investigator) congiuntamente a un Soggetto Ospitante (Host Institution) con sede operativa nel territorio italiano e altamente qualificato nel settore della ricerca scientifica e tecnologica di pertinenza del progetto.

Le spese ammissibili comprendono:

  • le spese di personale
  • i costi degli strumenti e delle attrezzature
  • i costi delle competenze tecniche e dei brevetti
  • le spese generali supplementari
  • gli altri costi di esercizio

Le risorse economiche assegnate al bando ammontano a € 50.000.000 e provengono dal Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA).

Le proposte progettuali devono essere presentate online a partire dalle ore 12:00 del 7 ottobre 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 13 dicembre 2022.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Go International 25-26 Settembre 2024

Go International 25-26 Settembre 2024

EUROCONSULT sarà presente il 25-26 Settembre a Go International, la fiera di riferimento dei servizi per l'export e l'internazionalizzazione! Troverai il nostro team presso lo stand C22, dove presenteremo i nostri servizi e le nostre soluzioni digitali e...

Regione Umbria – Bando Travel 2024

Regione Umbria – Bando Travel 2024

Con questo bando si intende accompagnare il sistema produttivo regionale oltre la crisi pandemica e rafforzarne la resilienza attraverso l’incremento dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, favorendo fra le altre tipologie di attività anche il digital...

Voucher 3I – Investire in innovazione

Voucher 3I – Investire in innovazione

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo della Legge sul Made in Italy, mirato a valorizzare, promuovere e tutelare la produzione italiana. Il decreto, datato 8 agosto 2024 e firmato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso,...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu