Bonus Mezzogiorno: prorogati i termini

11 Gennaio 2022 | Bandi, Informazioni

Prorogato il credito d’imposta per gli investimenti effettuati nel Mezzogiorno. Il bonus può essere utilizzato per l’acquisto, anche mediante canoni di locazione, di macchinari, impianti e attrezzature destinati a migliorare strutture produttive esistenti o nuove, purchè rientranti in un progetto d’investimento così come definito dai punti 49, 50 e 51 dell’art.2 del Regolamento UE 651/2014.

Sono quindi esclusi tutti quei macchinari o attrezzature che vanno a sostituire beni in dismissione, in quanto non osservano il principio della novità.

Dunque, l’art. 1 della legge di Bilancio 2022, che modifica il comma 98 dell’art.1 della legge 208/2015 rende effettivo l’aiuto anche per l’anno in corso.

La recente modifica, inoltre, permette alla regione Molise di rientrare tra le aree ammissibili alle deroghe di cui alla lettera a) dell’art. 107, paragrafo 3 del TFUE (Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea) e di usufruire della maggiore intensità di aiuto possibile che spetta già a Puglia, Sardegna, Sicilia, Campania e Basilicata.

Nonostante le novità, c’è da segnalare però che l’art. 1, comma 98 della legge 208/2015 aggiornato continua però a riportare ancora la vecchia indicazione per il massimale d’importo concedibile.

Pertanto, per le regioni Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Campania e Basilicata, il credito d’imposta è determinato nella misura del 25% per le grandi imprese, 35% per le medie imprese e del 45% per le piccole imprese.

Scendono le percentuali per l’Abruzzo, rispettivamente al 10% per le grandi imprese, 20% per le medie e 30% per le piccole.

Si segnala inoltre la possibilità di cumulo della presente misura con i crediti d’imposta “Transizione 4.0”.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Fondo transizione industriale

Fondo transizione industriale

Al fine di favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici sono stanziati 300 milioni di euro per incentivare l’efficientamento energetico e la transizione ecologica delle imprese. Possono...

ZES unica Mezzogiorno

ZES unica Mezzogiorno

Il decreto legge n. 124 del 19 settembre 2023, recante misure per la coesione e il rilancio economico delle regioni meridionali del Paese, prevede la creazione della Zona Economica Speciale del Mezzogiorno (ZES Unica). Una Zona Economica Speciale è un'area limitata...

Fondo per la sovranità alimentare

Fondo per la sovranità alimentare

Con l'approvazione della legge di Bilancio 2023 prendono il via nuove iniziative per rilanciare l’economia del Paese. In particolare, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste introdurrà un nuovo fondo per le imprese che operano nel...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu