Bandi Simest: novità per lo sportello del 28 ottobre

6 Ottobre 2021 | Bandi, Informazioni

Il Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle imprese gestito da Simest in convenzione con il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), presenta delle novità rispetto a quanto previsto inizialmente fino a qualche settimana fa. Il comitato agevolazioni ha infatti approvato alcune modifiche per gli strumenti di finanza agevolata del Fondo.

La prima novità riguarda i destinatari: saranno infatti le PMI, e non più le imprese di tutte le dimensioni, le destinatarie delle agevolazioni che avranno l’obiettivo di favorire la transizione ecologica e delle stesse.

Come affermato dal Presidente di Simest, Pasquale Salzano, “le novità previste dal Fondo quest’anno sono dovute al fatto che durante la pandemia, i concetti di sostenibilità e digitalizzazione si sono affermati come variabili imprescindibili di sviluppo”. “Grazie alle risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – prosegue – abbiamo potuto rivoluzionare l’operatività dei nostri finanziamenti e aiutare le imprese a investire nella transizione digitale e verde”.

Le nuove regole prevedono che le aziende potranno pre-caricare le domande a partire dal 21 ottobre.

Gli ambiti di interesse sono stati però ridotti da 7 a 3, ovvero:

L’impresa potrà richiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%. Nel caso di imprese con sede operativa nel sud Italia, la quota del fondo perduto sale fino al 40%.

Le domande potranno essere finalizzate a partire dalle ore 9:30 del 28 ottobre fino alle ore 18:00 del 3 dicembre.

Euroconsult ricorda a tutte le aziende che sono interessate a inoltrare la domanda nell’ambito della suddetta misura che i propri consulenti sono a disposizione per effettuare una valutazione preliminare sui progetti e, in caso di esito positivo, sarà possibile presentare, rendicontare e implementare le azioni previste. Per qualsiasi info in merito è possibile contattarci allo 0935-22599.

Potrebbe Interessarti

Vini italiani, un trend in crescita

Vini italiani, un trend in crescita

Il 18 ottobre prossimo, nel corso del Vinitaly Special Edition che si terrà a Verona, sarà presentata da IRI una ricerca sul consumo di vino nei primi 9 mesi del 2021. IRI, il più grosso centro di analisi di mercato nel mondo, ha già inviato una preview del rapporto...

Le opportunità di ottobre per le imprese

Le opportunità di ottobre per le imprese

Una rosa di agevolazioni a favore delle imprese italiane in partenza nel mese di ottobre. Le misure riguardano i settori della pubblicità e dell’internazionalizzazione ma non mancano gli incentivi per chi vuole investire nella registrazione dei marchi o dei disegni o...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu