Bandi Simest: novità per lo sportello del 28 ottobre

6 Ottobre 2021 | Bandi, Informazioni

Il Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle imprese gestito da Simest in convenzione con il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), presenta delle novità rispetto a quanto previsto inizialmente fino a qualche settimana fa. Il comitato agevolazioni ha infatti approvato alcune modifiche per gli strumenti di finanza agevolata del Fondo.

La prima novità riguarda i destinatari: saranno infatti le PMI, e non più le imprese di tutte le dimensioni, le destinatarie delle agevolazioni che avranno l’obiettivo di favorire la transizione ecologica e delle stesse.

Come affermato dal Presidente di Simest, Pasquale Salzano, “le novità previste dal Fondo quest’anno sono dovute al fatto che durante la pandemia, i concetti di sostenibilità e digitalizzazione si sono affermati come variabili imprescindibili di sviluppo”. “Grazie alle risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – prosegue – abbiamo potuto rivoluzionare l’operatività dei nostri finanziamenti e aiutare le imprese a investire nella transizione digitale e verde”.

Le nuove regole prevedono che le aziende potranno pre-caricare le domande a partire dal 21 ottobre.

Gli ambiti di interesse sono stati però ridotti da 7 a 3, ovvero:

L’impresa potrà richiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%. Nel caso di imprese con sede operativa nel sud Italia, la quota del fondo perduto sale fino al 40%.

Le domande potranno essere finalizzate a partire dalle ore 9:30 del 28 ottobre fino alle ore 18:00 del 3 dicembre.

Euroconsult ricorda a tutte le aziende che sono interessate a inoltrare la domanda nell’ambito della suddetta misura che i propri consulenti sono a disposizione per effettuare una valutazione preliminare sui progetti e, in caso di esito positivo, sarà possibile presentare, rendicontare e implementare le azioni previste. Per qualsiasi info in merito è possibile contattarci allo 0935-22599.

Potrebbe Interessarti

Bonus Mezzogiorno: prorogati i termini

Bonus Mezzogiorno: prorogati i termini

Prorogato il credito d’imposta per gli investimenti effettuati nel Mezzogiorno. Il bonus può essere utilizzato per l’acquisto, anche mediante canoni di locazione, di macchinari, impianti e attrezzature destinati a migliorare strutture produttive esistenti o nuove,...

Voucher da 5.000 euro per le imprese edili

Voucher da 5.000 euro per le imprese edili

Seconda call del progetto europeo METABUILDING, che si pone l’obiettivo di sostenere concretamente, con fondi e servizi dedicati, l’innovazione e la collaborazione intersettoriale nella filiera delle costruzioni, per dare alle PMI l’opportunità di partecipare da...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu