Bandi Simest: novità per lo sportello del 28 ottobre

6 Ottobre 2021 | Bandi, Informazioni

Il Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle imprese gestito da Simest in convenzione con il Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), presenta delle novità rispetto a quanto previsto inizialmente fino a qualche settimana fa. Il comitato agevolazioni ha infatti approvato alcune modifiche per gli strumenti di finanza agevolata del Fondo.

La prima novità riguarda i destinatari: saranno infatti le PMI, e non più le imprese di tutte le dimensioni, le destinatarie delle agevolazioni che avranno l’obiettivo di favorire la transizione ecologica e delle stesse.

Come affermato dal Presidente di Simest, Pasquale Salzano, “le novità previste dal Fondo quest’anno sono dovute al fatto che durante la pandemia, i concetti di sostenibilità e digitalizzazione si sono affermati come variabili imprescindibili di sviluppo”. “Grazie alle risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) – prosegue – abbiamo potuto rivoluzionare l’operatività dei nostri finanziamenti e aiutare le imprese a investire nella transizione digitale e verde”.

Le nuove regole prevedono che le aziende potranno pre-caricare le domande a partire dal 21 ottobre.

Gli ambiti di interesse sono stati però ridotti da 7 a 3, ovvero:

L’impresa potrà richiedere un finanziamento a tasso agevolato con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%. Nel caso di imprese con sede operativa nel sud Italia, la quota del fondo perduto sale fino al 40%.

Le domande potranno essere finalizzate a partire dalle ore 9:30 del 28 ottobre fino alle ore 18:00 del 3 dicembre.

Euroconsult ricorda a tutte le aziende che sono interessate a inoltrare la domanda nell’ambito della suddetta misura che i propri consulenti sono a disposizione per effettuare una valutazione preliminare sui progetti e, in caso di esito positivo, sarà possibile presentare, rendicontare e implementare le azioni previste. Per qualsiasi info in merito è possibile contattarci allo 0935-22599.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Sviluppo della logistica agroalimentare

Sviluppo della logistica agroalimentare

Il Contratto di sviluppo per la logistica nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo ha l'obiettivo di potenziare i sistemi di logistica e stoccaggio, ridurre i costi ambientali ed economici e sostenere l'innovazione dei...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu