Agenda urbana UE: call turismo e green cities

26 Luglio 2022 | Bandi

I soggetti pubblici e privati interessati al “turismo sostenibile” e alle “green cities” possono candidarsi, fino a metà settembre, per entrare nei nuovi partenariati dell’Agenda urbana UE, con il quale si potranno sviluppare Piani di azione per migliorare le normative e le fonti di finanziamento a disposizione.

La Commissione europea, l’anno scorso, ha lanciato due bandi per la formazione dei nuovi partenariati tematici all’interno dell’Urban Agenda for the EU e che, come gli altri già esistenti, saranno composti da un parterre molto variegato di soggetti. Oltre, infatti, a diversi organismi europei (come la BEI o il Comitato delle Regioni), ai partenariati possono prendere parte anche gli stakeholder (come ONG o il settore business), le Organizzazioni ombrello come Eurocities, oltre che gli Stati membri.

In tale contesto, a luglio la Commissione ha lanciato due call volte a istituire i partenariati “sviluppo sostenibile” e “green cities”, lanciati nel 2021 a seguito della firma dell’Accordo di Lubiana che ha rinnovato l’Agenda urbana UE.

Il primo partenariato, quello delle green cities, avrà il compito di approfondire tematiche (su tre aspetti: leggi, finanziamenti e best practice), come le infrastrutture green e blu.

Il secondo partenariato si focalizza, invece, sul “turismo sostenibile” sviluppando tematiche come i collegamenti transfrontalieri o gli affetti brevi.

I soggetti interessati ad entrare in uno o in entrambi i partenariati, possono inviare la propria candidatura entro il 16 settembre 2022.

Call “green cities”

Call “turismo sostenibile”

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Piano Transizione 5.0

Piano Transizione 5.0

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che introduce il nuovo "Piano Transizione 5.0", che rappresenta un’evoluzione del precedente programma Transizione 4.0 e opera nell’ottica di portare a un livello ancora più avanzato il processo di transizione...

Agrivoltaico: incentivi al 40% e tariffa incentivante

Agrivoltaico: incentivi al 40% e tariffa incentivante

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il 13 febbraio 2024 il decreto per la promozione della realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi. Obiettivo dell’intervento, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è...

Fare Impresa in Sicilia – Proroga Termini

Fare Impresa in Sicilia – Proroga Termini

Con D.D.G. n. 128/3.S del 13/02/2023, sono stati prorogati i termini di presentazione delle istanze per partecipare all'iniziativa Fare Impresa in Sicilia - FAinSicilia. I soggetti richiedenti potranno registrarsi sulla piattaforma elettronica per avviare la...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu