Riserva di Adeguamento alla Brexit: seconda finestra

22 Agosto 2023 | agevolazioni

Il Fondo Brexit continua a offrire alle imprese italiane l’opportunità di affrontare gli effetti dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea.

La Riserva è uno “strumento speciale di emergenza una tantum” regolamentato a livello europeo per affrontare gli impatti economici, sociali, territoriali e ambientali derivanti dalla Brexit.

I destinatari della misura sono le imprese private iscritte nel Registro delle imprese, danneggiate dal recesso del Regno Unito dall’Unione Europea.

L’importo delle spese ammissibili deve essere superiore a 10.000 euro e inferiore a 200.000. Non sono ammessi interventi di delocalizzazione d’impresa.

I contributi, a fondo perduto, riguardano il 100% delle spese sostenute e coprono una vasta gamma di spese ammissibili, da quelle di gestione e amministrative, a quelle di comunicazione e promozione, alla formazione del personale e alle consulenze specialistiche, all’adeguamento tecnologico e acquisto di software e macchinari.

Numerose imprese hanno già presentato la loro domanda di finanziamento e per consentire la più ampia partecipazione e soddisfare le aspettative di quante sono ancora interessate, è stata prorogata la possibilità di presentare la candidatura delle proprie iniziative.

Dopo la prima finestra di partecipazione chiusa il 12 luglio, apre infatti una seconda finestra che rimarrà attiva fino al prossimo 8 settembre 2023.

Le imprese che hanno già presentato una proposta di finanziamento nella prima finestra temporale possono partecipare alla seconda purché l’iniziativa riguardi titoli di spesa differenti.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Piano Transizione 5.0

Piano Transizione 5.0

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che introduce il nuovo "Piano Transizione 5.0", che rappresenta un’evoluzione del precedente programma Transizione 4.0 e opera nell’ottica di portare a un livello ancora più avanzato il processo di transizione...

Agrivoltaico: incentivi al 40% e tariffa incentivante

Agrivoltaico: incentivi al 40% e tariffa incentivante

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il 13 febbraio 2024 il decreto per la promozione della realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi. Obiettivo dell’intervento, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è...

Fare Impresa in Sicilia – Proroga Termini

Fare Impresa in Sicilia – Proroga Termini

Con D.D.G. n. 128/3.S del 13/02/2023, sono stati prorogati i termini di presentazione delle istanze per partecipare all'iniziativa Fare Impresa in Sicilia - FAinSicilia. I soggetti richiedenti potranno registrarsi sulla piattaforma elettronica per avviare la...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu