MIMIT: Ricerca industriale e sviluppo sperimentale

21 Agosto 2023 | agevolazioni

ll Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato lo stanziamento di € 300 milioni per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno.

L’obiettivo è potenziare la competitività delle imprese attraverso l’utilizzo di tecnologie abilitanti fondamentali, conosciute come KETs. In particolare, le tecnologie abilitanti fondamentali coinvolte comprendono materiali avanzatinanotecnologiafotonicamicro/nano elettronica, sistemi avanzati di produzione, tecnologie delle scienze della vitaintelligenza artificialeconnessione e sicurezza digitale.

L’intervento, attivato nell’ambito del Fondo crescita sostenibile e che sarà gestito da Mediocredito Centrale, sarà rivolto a imprese, organismi di ricerca e centri di ricerca e prevede, oltre al finanziamento agevolato, la concessione di un contributo diretto alla spesa, per una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili articolata sulla base della dimensione dell’impresa proponente: 35 per cento per le imprese di piccola dimensione; 30 per cento per le imprese di media dimensione; 25 per cento per le imprese di grande dimensione.

Potranno partecipare PMI e enti di ricerca con sede nelle regioni della Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Termine di apertura e modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definite dal Ministero con successivi provvedimenti.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Campania: Fondo Regionale Crescita – FRC

Regione Campania: Fondo Regionale Crescita – FRC

Il Bando FRC sostiene il finanziamento delle imprese di piccola dimensione, ivi inclusi i professionisti, per la realizzazione di investimenti di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica. In...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu