Fondo per le pmi di EUIPO

18 Gennaio 2023 | agevolazioni

Operativo dal 23 gennaio l’edizione 2023 del fondo per le PMI di EUIPO per gli incentivi in materia di proprietà industriale.

Gestito dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), il Fondo aprirà con il Voucher 2 (finanziamento marchi e disegni, fino ad un massimo di 1.000 euro):

Le procedure per il Voucher 3 (brevetti) e il Voucher 4 (varietà vegetali) sono in fase di finalizzazione. Complessivamente i 3 voucher consentiranno alle piccole e medie imprese un risparmio fino a 2.725 euro sugli investimenti in proprietà industriale.

Per essere ammissibili i richiedenti devono essere piccole e medie imprese (PMI) con sede in uno degli Stati membri dell’UE.

In linea di principio, i voucher non sono retroattivi; i costi per le attività eseguite prima di ricevere il voucher non possono essere rimborsati.

È importante seguire l’ordine sequenziale delle fasi del processo, come descritto di seguito:

  • Fase 1: i richiedenti devono presentare domanda di sovvenzione (voucher). Si invita a non avviare alcuna di queste attività [richiedere il servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan) o presentare domanda di registrazione dei diritti di PI] prima di ricevere i voucher. In caso contrario, le tasse correlate saranno considerate non ammissibili e, pertanto, non rimborsabili.
  • Fase 2: i richiedenti saranno informati dell’esito. La decisione di sovvenzione relativa a uno o più voucher specifici avrà effetto a decorrere dalla data della sua notifica ai beneficiari.
  • Fase 3: i beneficiari possono svolgere le attività di PI relative ai voucher concessi. Si ricorda che il tempo a disposizione per attivare il o i voucher è limitato.
  • Fase 4: i beneficiari richiedono il rimborso delle attività di PI svolte, fino al limite dell’importo del o dei voucher.

Per richiedere il voucher, i beneficiari devono utilizzare il modulo di domanda online (eForm) disponibile sulla pagina web dell’iniziativa «Ideas Powered for business SME FUND» all’indirizzo: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund

Non saranno accettate proposte inviate all’Ufficio tramite altri mezzi, quali posta elettronica o copie cartacee.

EUIPO presenterà il Fondo PMI 2023 in un webinar il 31 gennaio:

https://euipo.europa.eu/knowledge/calendar/view.php?view=day&time=1675119600

Altri servizi di assistenza alle piccole e medie imprese offerti da EUIPO (inclusa assistenza a titolo gratuito in italiano fornita da consulenti in proprietà industriale) sono accessibili al seguente indirizzo:

https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/ideas-powered-for-business

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Piano Transizione 5.0

Piano Transizione 5.0

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto che introduce il nuovo "Piano Transizione 5.0", che rappresenta un’evoluzione del precedente programma Transizione 4.0 e opera nell’ottica di portare a un livello ancora più avanzato il processo di transizione...

Agrivoltaico: incentivi al 40% e tariffa incentivante

Agrivoltaico: incentivi al 40% e tariffa incentivante

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il 13 febbraio 2024 il decreto per la promozione della realizzazione di impianti agrivoltaici innovativi. Obiettivo dell’intervento, previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è...

Fare Impresa in Sicilia – Proroga Termini

Fare Impresa in Sicilia – Proroga Termini

Con D.D.G. n. 128/3.S del 13/02/2023, sono stati prorogati i termini di presentazione delle istanze per partecipare all'iniziativa Fare Impresa in Sicilia - FAinSicilia. I soggetti richiedenti potranno registrarsi sulla piattaforma elettronica per avviare la...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu