UE Vino: crescita export e consumi interni

3 Giugno 2022 | Informazioni

Malgrado le criticità che il mondo sta affrontando, in una ripartenza post-pandemia che procede lentamente a causa dell’inflazione, scarsità di materie prime e logistica e dalla guerra tra Russia e Ucraina, le previsioni per il vino europeo, in generale, sembrano davvero positive in relazione all’export e ai consumi interni, e modeste dal lato produzione. Questo, perlomeno, è lo scenario, parecchio fiducioso, che affiora per il settore vitivinicolo dall’aggiornamento di primavera dello “Short-Term Outlook Report for Eu Agricultural Markets” della Commissione Agricoltura Ue, prodotto attraverso l’analisi dei dati Eurostat.

Le previsioni attestano che, alla fine della campagna 2021/2022, l’export di vino Ue (guidato da Italia, Francia e Spagna) dovrebbe toccare un nuovo massimo storico, a 34 milioni di ettolitri (+6% su base annua e +10% sulla media quinquennale) con i mercati principali di esportazione che saranno Usa, Regno Unito, Cina e Canada.

Anche il dato sui consumi interni dell’Unione Europea risulta confortante: secondo le proiezioni, con la riapertura di bar e ristoranti (dove si attesta il consuma del 30% del vino bevuto in Ue) e l’allentamento delle restrizioni, è prevista una crescita del 5%, con il consumo pro-capite che dovrebbe assestarsi a 22,7 litri. Infine, sono speranzose, anche se decisamente premature e passibili di stravolgimenti, le previsioni in relazione alla produzione, che dovrebbe assestarsi intorno ai 155 milioni di ettolitri, appena al di sotto della media dei 5 anni, con previsione per l’Italia in aumento del +19% sul 2021/2022, e la cui crescita dovrebbe compensare i cali previsti per Francia e Spagna (-13%).

Un quadro d’insieme, quindi, che riflette scenari positivi, in contrasto con gli scenari negativi che si accumulano in prospettiva mondiale. Tuttavia, questa attesa di conferme o smentite dovrebbe portare un po’ di ottimismo nel settore poiché guardando alla seconda metà dell’anno, tra pause estive, vendemmia e alle festività sarà, come sempre, significativa per il futuro della produzione e commercio di vino.

Potrebbe Interessarti

Competitività Sicilia: nuovi incentivi in arrivo

Competitività Sicilia: nuovi incentivi in arrivo

In arrivo in Sicilia nuove misure di agevolazione per le imprese da avviare o già avviate. Si tratta di interventi per la crescita e lo sviluppo con l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale siciliano. L’iniziativa rende disponibili...

Export: Contributi alle imprese colpite dalla guerra

Export: Contributi alle imprese colpite dalla guerra

La guerra tra Mosca e Kiev, ha causato un crollo delle esportazioni verso Russia, Ucraina e Bielorussia. Oltre all'aumento dei prezzi di energia e materie prime, le aziende esportatrici italiane in questi paesi hanno dovuto affrontare le conseguenti perturbazioni del...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu