Singapore e Malesia, missione B2B grazie al progetto TOAsean

17 Giugno 2022 | Informazioni

Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, organizza, in collaborazione con Euroconsult Italia, e con il supporto di Club Asia (primo network italiano di Camere di Commercio per l’Asia), l’iniziativa di sistema “TOAsean” che prevede una missione a Singapore e in Malesia, dedicata alle imprese siciliane del settore agroalimentare.

La missione si svolgerà dal 6 all’11 novembre 2022.


La missione ha come obiettivo quello di unire un’unica e prestigiosa opportunità di incontri istituzionali con una selezionata ricerca di partner commerciali per incontri b2b a Singapore e in Malesia mirati e personalizzato per le aziende siciliane del settore agroalimentare.

Il contesto

I tassi di crescita economica e l’ampliamento della classe media, rendono il Sudest asiatico tra le aree economicamente più dinamiche al mondo.

La presenza di un sistema commerciale intraregionale estremamente connesso e l’integrazione delle economie nazionali all’interno delle catene globali del valore, offrono opportunità imprescindibili per le aziende italiane.

Non a caso i Paesi ASEAN rappresentano le destinazioni extra UE di maggior crescita per l’export italiano (+41%, marzo 2021).

A differenza delle fiere tradizionali, l’iniziativa mira a creare un momento di incontro privato e ospitale con buyer preselezionati, il cui tempo e attenzione è esclusivamente dedicato alle aziende partecipanti, facilitando così la negoziazione e l’avviamento di rapporti commerciali immediati.

Il Progetto TOAsean avrà carattere di filiera e sarà aperto alle imprese che producono e/o commercializzano tutti i prodotti agroalimentari che rappresentano un’eccellenza del territorio a tal punto da rendere famosa la Sicilia nel mondo.

Come funziona

Il Progetto TOAsean si articola nelle seguenti fasi:

Fase 1: Attività propedeutiche alla Ricerca e Selezione personalizzata dei Partner commerciali in loco e Preparazione agenda missione B2B

  • Una volta confermata la propria adesione, per ciascuna azienda partecipante si andranno a scegliere i prodotti in base alle tendenze di mercato e verrà richiesto il materiale promozionale degli stessi;
  • In base ai prodotti selezionati, si andrà a predisporre e/o a revisionare il listino prezzi per ciascuna azienda partecipante;
  • Ricerca e selezione di controparti locali (importatori, distributori, ristoratori) con profilo rispondente a quello richiesto dalle aziende siciliane partecipanti ed interessate ad incontrare le aziende italiane in occasione della missione. L’attività sarà personalizzata e sviluppata distintamente per le aziende partecipanti.
  • Predisposizione e verifica dei profili delle controparti estere selezionate, valutazione della corrispondenza alle richieste sulla base dei profili delle aziende partecipanti coinvolte, e definizione di un primo programma di massima di incontri bilaterali tra le aziende siciliane e le controparti estere (business matching mirato);
  • Predisposizione dell’agenda degli incontri bilaterali.


Fase 2: Missione istituzionale ed incontri di Business Match Making – B2B Gestione di incontri bilaterali che si svolgeranno a Singapore e Kuala Lumpur.

Sinteticamente, il programma di massima della missione sarà il seguente:

  • Domenica 06/11 arrivo a Singapore
  • Lunedì 07/11 incontri ufficiali con Ambasciata e ICE la mattina e pomeriggio b2b
  • Martedì 08/11 incontri B2B
  • Mercoledì 09/11: transfer a Kuala Lumpur e pomeriggio dedicato a visita turistica organizzata
  • Giovedì 10/11 incontri ufficiali con Ambasciata e ICE la mattina e pomeriggio b2b
  • Venerdì 11/11 incontri b2b e volo di ritorno in Italia

N.B.: Qualora la Missione debba essere annullata a causa della pandemia Covid, per ciascuna azienda verranno attivate delle sessioni di incontri b2b con le controparti preselezionate che verranno realizzate on-line.

Fase 3: Attività di Follow-Up con le controparti asiatiche in supporto alle aziende partecipanti fino al 31/12/2022.

Le aziende partecipanti selezionate saranno assistite prima, durante e dopo l’evento per presentarsi al meglio di fronte ai buyer e iniziare a vendere in modo strutturato e continuativo.


Costo
La quota di partecipazione al progetto TOAsean è di € 2.500,00 + IVA per ciascuna impresa aderente, da versare a Euroconsult Italia.
Il 50% dell’importo sarà da versare, a conferma dell’adesione al progetto, mentre il restante 50% dovrà essere versato alla consegna dell’agenda degli incontri B2B e comunque prima della partenza per la missione.

La quota si intende per un numero minimo di 8 aziende partecipanti.

L’importo non include le spese di viaggio, vitto, alloggio e spedizione dei campioni.

Scadenza iscrizioni 26 luglio 2022


Inoltre, Martedì 28 giugno 2022 alle ore 10.00, presso i locali di Sicindustria (Via XX Settembre n.64, Palermo) e in streaming, si organizza il workshop di presentazione del Progetto TOAsean.
Per partecipare all’incontro compilare entro il 27 giugno la scheda di adesione al workshop online.

Per qualsiasi informazione, supporto e/o chiarimento sulle modalità di partecipazione e di registrazione contattare:

Clicca qui per il MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE

Potrebbe Interessarti

Competitività Sicilia: nuovi incentivi in arrivo

Competitività Sicilia: nuovi incentivi in arrivo

In arrivo in Sicilia nuove misure di agevolazione per le imprese da avviare o già avviate. Si tratta di interventi per la crescita e lo sviluppo con l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale siciliano. L’iniziativa rende disponibili...

Export: Contributi alle imprese colpite dalla guerra

Export: Contributi alle imprese colpite dalla guerra

La guerra tra Mosca e Kiev, ha causato un crollo delle esportazioni verso Russia, Ucraina e Bielorussia. Oltre all'aumento dei prezzi di energia e materie prime, le aziende esportatrici italiane in questi paesi hanno dovuto affrontare le conseguenti perturbazioni del...

Credito d’imposta per le imprese turistiche

Credito d’imposta per le imprese turistiche

Il Ministero del Turismo, con avviso pubblico datato 26 maggio 2022, ha comunicato le modalità di accesso alla piattaforma online per la concessione e autorizzazione alla fruizione del credito d’imposta, di cui all’Articolo 79, decreto legge 14 agosto 2020, n. 104,...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu