Il Bio in Italia

17 Aprile 2023 | Informazioni

L’Italia è uno dei paesi più green d’Europa grazie all’elevata percentuale di superfici biologiche (17,4%), rispetto alla media europea del 9%. Non solo: è anche il primo Paese in Europa (secondo al mondo) ad esportare alimenti biologici con oltre 2,9 miliardi di euro, che rappresentano circa il 6% del totale export nazionale di agroalimentari.

Con l’aumento della produzione verso l’ambizioso obiettivo politico dell’UE del 25% di agricoltura biologica entro il 2030 fissato nella strategia Farm to Fork, il consumo ha mostrato per la prima volta una leggera diminuzione (-0,8% rispetto al 2021, dati Nomisma).

Il biologico sta sempre più diventando uno strumento al centro della politiche dell’UE, che ha definito attraverso un piano d’azione i mezzi per realizzare gli obiettivi delle strategie, aumentando la produzione e il consumo per poter cogliere i benefici ambientalieconomici e sociali che comporta questa forma di agricoltura sostenibile certificata basata sulla circolarità.

Per raggiungere gli obiettivi delle strategie comunitarie e per aumentare la produzione e il consumo di prodotti biologici, sono state ritenute importanti nel piano d’azione comunitario anche le iniziative volte alla ricerca e alla promozione del settore biologico, alle quali la Commissione intende stanziare almeno. almeno il 30 % dei prossimi bandi relativi all’area d’intervento “Agricoltura, silvicoltura e zone rurali”.

In questo contesto si inserisce il progetto Being Organic in Eu, che si propone di comunicare i valori dell’agricoltura biologica europea e le specificità del metodo agricolo ecologico a tutela della biodiversità e degli ecosistemi per contribuire a combattere gli effetti sempre più distruttivi del cambiamento climatico.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Beni Strumentali – Nuova Sabatini

Beni Strumentali – Nuova Sabatini

Con un'iniezione di risorse pari a 80 milioni di euro per il triennio 2024-2026, la Legge Sabatini consolida il proprio ruolo a sostegno della capitalizzazione delle PMI. Istituito nell'ambito del decreto Crescita (articolo 21) e inserito tra le misure Sabatini,...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu