Finanziamento per la realizzazione di programmi per lo sviluppo del commercio elettronico (e-commerce) in Paesi extra UE

4 Aprile 2020 | Informazioni

La SIMEST-SACE propone un finanziamento a tasso agevolato, a regime “de minimis” per sostenere il tuo sviluppo di soluzioni di e-commerce in Paesi extra UE.

L’intervento è rivolto a tutte le imprese con sede legale in Italia (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”). Per poter accedere al finanziamento si deve aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi. A questo proposito è necessario registrarsi sul Portale SACE SIMEST, compilare la domanda di finanziamento, sottoscriverla digitalmente da parte del legale rappresentante ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale. La domanda deve essere presentata in data antecedente a quella di inizio del programma. Ogni domanda che si invia può riguardare un solo Paese extra UE.

Le spese finanziabili sono relative a soluzioni da realizzare secondo due modalità alternative: a) realizzare direttamente la tua piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico; b) utilizzare un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi. Entrambe le soluzioni devono avere un dominio di primo livello nazionale registrato nel Paese di destinazione e devono riguardare beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano (l’elenco dettagliato è allegato alla Circolare Operativa).

Il finanziamento viene erogato per il 50% in anticipo e per la restante parte a saldo. L’erogazione del primo 50% deve avvenire entro 3 mesi dalla stipula del contratto. In caso contrario il finanziamento verrà revocato. La garanzia dipende dai risultati dello “scoring” dell’azienda e dovrà essere consegnata entro 3 mesi dal perfezionamento del contratto.

La seconda erogazione, di importo massimo pari al restante 50%, sarà effettuata dopo aver rendicontato le spese sostenute e a condizione che queste superino l’importo già erogato.

Il finanziamento copre fino al 100% delle spese con il limite di 300.000,00 euro per la realizzazione di una piattaforma propria e di 200.000,00 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi e il limite minimo di 25.000,00 euro in entrambi i casi. L’importo del finanziamento non potrà superare il 12,50% dei ricavi medi dell’impresa risultanti dagli ultimi due bilanci depositati.

La durata del finanziamento, calcolata a partire dalla data di stipula del contratto, è di 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento, in cui si corrispondono i soli interessi e 3 di ammortamento per il rimborso del capitale e degli interessi; le rate sono semestrali posticipate a capitale costante.

Le spese ammesse al finanziamento possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino a 12 mesi dopo la stipula del contratto.


Potrebbe Interessarti

Riaperti i termini del Bonus Pubblicità

Riaperti i termini del Bonus Pubblicità

Confermato e incrementato a 90 milioni il fondo a disposizione per il Bonus pubblicità, l’incentivo che permette alle aziende di usufruire dei vantaggi fiscali sugli investimenti pubblicitari. Nello specifico, per gli anni 2021 e 2022, l’incentivo consiste in un...

Euroconsult. Firmato accordo strategico per il mercato russo

Euroconsult. Firmato accordo strategico per il mercato russo

Si chiama “Progetto Russia” e rappresenta una grande opportunità per le Pmi italiane che vogliono entrare nel mercato russo. Si propone come obiettivo quello di permettere alle aziende interessate di superare l’ostacolo principale con cui si trovano a dover fare i...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu