Ddl Incentivi

31 Ottobre 2023 | Informazioni

La Camera ha approvato il ddl Incentivi imprese, che delega il governo a una revisione del sistema degli incentivi alle imprese e che dispone una serie di semplificazioni delle procedure ponendosi l’obiettivo di realizzare un sistema di agevolazioni organico e ben organizzato, che non sia limitato dalla burocrazia.

ll ddl delega il Governo a emanare, entro 24 mesi dalla sua entrata in vigore, dei decreti legislativi per riordinare gli incentivi alle imprese, seguendo alcuni principi e criteri direttivi. Tra questi, vi sono:

  • La redazione di un principale testo normativo, il Codice unico degli incentivi, che dovrà contenere i principi che disciplinino le procedure amministrative degli incentivi alle imprese. Un’attenzione particolare sarà rivolta al lavoro giovanile;
  • La necessità di coinvolgere le associazioni di categoria comparativamente più rappresentative a livello nazionale, al fine di promuovere azioni di informazione sull’offerta di incentivi e di accompagnamento all’accesso degli stessi da parte del numero più ampio possibile di imprese;
  • La possibilità per i professionisti di accedere agli incentivi solitamente riservati alle sole imprese;
  • La riorganizzazione delle misure di incentivazione già esistenti: attualmente sono 2mila (229 nazionali; 1757 regionali).
  • Il criterio della proporzionalità degli aiuti: ovvero valutare le dimensioni di impresa con riferimento alla definizione dell’Unione europea di piccola e media impresa, di piccole imprese a media capitalizzazione e di imprese a media capitalizzazione.

Il ddl incentivi si propone di realizzare un sistema di agevolazioni più organico e razionale, in grado di sostenere la crescita e la competitività delle imprese italiane, in linea con le politiche industriali nazionali ed europee. 

Il ddl, inoltre, contiene norme per la valorizzazione delle potenzialità del Registro nazionale degli aiuti di Stato e Incentivi.gov.it.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Beni Strumentali – Nuova Sabatini

Beni Strumentali – Nuova Sabatini

Con un'iniezione di risorse pari a 80 milioni di euro per il triennio 2024-2026, la Legge Sabatini consolida il proprio ruolo a sostegno della capitalizzazione delle PMI. Istituito nell'ambito del decreto Crescita (articolo 21) e inserito tra le misure Sabatini,...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu