Cultura Crea 2.0 – Incentivi per il settore turistico – culturale

30 Aprile 2021 | Bandi, Incentivi

E’ attivo lo sportello del bando Cultura Crea 2.0 che punta a sostenere le imprese e le organizzazioni no profit del settore turistico – culturale delle regioni Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia.

Destinatari della misura, gestita da Invitalia, sono le micro, piccole e medie imprese dell’industria culturale e creativa, nonché le reti d’impresa.

Cultura Crea 2.0 incentiva le seguenti iniziative:

  • Creazione di nuove imprese nell’industria culturale.

Per imprese costituite negli ultimi 36 mesi, incluse le cooperative e i team di persone fisiche che vogliono costituire un’impresa, verranno finanziati programmi di spesa fino a 400.000 euro per la creazione o introduzione di prodotti o servizi innovativi nelle aree: conoscenza, conservazione, fruizione e gestione. Le agevolazioni prevedono un finanziamento a tasso agevolato e un contributo a fondo perduto fino al 40% della spesa ammessa.

  • Sviluppo delle imprese dell’industria culturale.

Per imprese costituite in forma societaria da non meno di 36 mesi, attive nei settori dell’industria culturale, turistica, creativa, dello spettacolo e dei prodotti tipici locali delle regioni Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, sono finanziabili programmi di spesa fino a 500.000 euro. Le aree di intervento sono: servizi per la promozione turistica e culturale, promozione finalizzata alla valorizzazione delle risorse culturali e recupero e valorizzazione dei prodotti tipici locali. Il contributo prevede un finanziamento agevolato fino al 60% delle spese ammissibili e un contributo a fondo perduto fino al 20%.

  • Sostegno ai soggetti del terzo settore dell’industria culturale per imprese del terzo settore che presentano programmi di spesa fino a 400.000 euro per attività di gestione, fruizione e animazione culturale. Il contributo concesso, in questo caso, è a fondo perduto fino all’80% della spesa ammessa.

E’ previsto inoltre un servizio di tutoraggio per un valore massimo di 10.000 euro per potere usufruire di competenze specialistiche in settori come marketing, gestione delle risorse umane e innovazione di processo e di prodotto.

Lo sportello resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse.

Potrebbe Interessarti

La Cina preferisce la moda Made In Italy

La Cina preferisce la moda Made In Italy

L’Italia segna un primato storico nelle sue relazioni commerciali con la Cina nell’ambito del fashion. Secondo i dati forniti da Ice Pechino, e relativi al primo semestre dell’anno (gennaio-giugno 2021), la Cina ha aumentato del 46% le importazioni di articoli di...

Interwine. Euroconsult porta il vino italiano in Cina

Interwine. Euroconsult porta il vino italiano in Cina

La Euroconsult offre alle aziende interessate la possibilità di partecipare alla fiera internazionale INTERWINE che si terrà 28 al 30 ottobre 2021 a Shenzhen (Cina) e alle successive edizioni del 2022. Giunta alla ventisettesima edizione, la più grande fiera cinese...

Simest. Riapertura dei bandi il 28 ottobre

Simest. Riapertura dei bandi il 28 ottobre

Tra le notizie più attese, a seguito della disponibilità di risorse inserite all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), c’era sicuramente la riapertura dei bandi Simest. E così è stato. Dalle ore 9:30 del 28 ottobre infatti, le imprese potranno...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu