Progetto FASI – “Formazione Auto-imprenditoria e Start-up per immigrati regolari”

5 Maggio 2023 | corsi di formazione

Il progetto “FASI- Formazione Auto-imprenditoria e Start-up per immigrati regolari”, mira a promuovere la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai destinatari presenti sul territorio delle Regioni in ritardo di sviluppo favorire percorsi di auto-imprenditorialità, autoimpiego e start-up di impresa, il conseguimento di una piena autonomia occupazionale e altresì l’integrazione socio-economica. Il progetto, a livello nazionale, prevede la selezione e profilazione di un numero minimo di 10.000 immigrati, e la formazione di almeno 3.000 immigrati. La metodologia d’intervento privilegia un approccio di rete, che prevede il coinvolgimento degli attori rilevanti nel settore per l’implementazione delle attività di formazione e supporto informativo e tecnico verso i destinatari.

AREA DI INTERVENTO

Il Progetto è rivolto alle Regioni target del PON Legalità (Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia).

BENFICIARI

Sono destinatari dell’intervento i migranti regolarmente presenti sul territorio delle Regioni di cui sopra titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità per protezione internazionale (asilo o protezione sussidiaria) o di un permesso di soggiorno in corso di validità per motivi di lavoro (autonomo, subordinato, stagionale).

SOGGETTI ATTUATORI

L’Ente Nazionale per il Microcredito ha individuato nelle regioni target dei Soggetti Attuatori (SA), enti accreditati e riconosciuti attraverso una procedura di selezione. EUROCONSULT soc.coop. di Enna è un Soggetto attuatore riconosciuto e accreditato all’Ente Nazionale Microcredito.

ATTIVITA’ PROGETTUALE E FORMATIVA

Il progetto si concretizza nella realizzazione di percorsi formativi della durata complessiva di 80 ore denominato “Modulo formativo per la formazione economica e imprenditoriale di base e di formazione finanziaria specialistica” predisposto dall’Ente nazionale per il Microcredito e attuato dal Soggetto Attuatore. Il corso, quindi, della durata complessiva di 80 ore, verrà svolto in presenza presso la nostra sede formativa di Enna per 10 giornate da 8 ore c.u.

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Per creare un percorso formativo, e dare inizio all’iter procedimentale di avvio corso è necessario inserire un numero minimo di 60 persone per corso, pari almeno a tre volte il numero necessario per formare le singole classi di discenti in numero minimo di 20 e di massimo 25.

La EUROCONSULT Soc. Coop., quale Soggetto Attuatore, è pertanto alla ricerca di n. 60 o più soggetti rispondenti ai requisiti richiesti.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Campania: Fondo Regionale Crescita – FRC

Regione Campania: Fondo Regionale Crescita – FRC

Il Bando FRC sostiene il finanziamento delle imprese di piccola dimensione, ivi inclusi i professionisti, per la realizzazione di investimenti di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica. In...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu