AVVISO DI SELEZIONE DI 20 CITTADINI IMMIGRATI DA FORMARE E AVVIARE ALL’IMPRENDITORIALITÀ NEL SETTORE DELL’AGRICOLTURA SOCIALE E INNOVATIVA

18 Maggio 2022 | corsi di formazione

La società cooperativa INCASTRI CREATIVI in qualità di partner del progetto “PIU SUPREME” , insieme all’ASSOCIAZIONE COORDINAMENTO REGIONALE VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ LUCIANO LAMA, seleziona 20 cittadini immigrati per la formazione e l’avvio all’imprenditorialità nel settore dell’agricoltura sociale e innovativa attraverso la creazione di una realtà stanziale denominata “FATTORIA SOCIALE DEL WELCOME”.

Il progetto intende strutturare un’azione di sistema interregionale, finalizzata a contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e dello sfruttamento dei cittadini di Paesi terzi regolarmente presenti sul territorio nazionale, supportando percorsi di emersione ed accompagnamento all’integrazione sociale ed occupazionale. Contestualmente il progetto contribuisce socialmente all’attivazione di nuove politiche del lavoro basate sul ripopolamento delle aree interne della regione attraverso una nuova concezione sulla valorizzazione del territorio, delle sue tradizioni creando anche un terreno fertile all’inclusività.

L’obiettivo generale è quello di creare nuovi luoghi di aggregazione e di inclusione sociale attraverso attività innovative di agricoltura sociale e animazione territoriale, grazie ai terreni destinati all’attività pilota di agricoltura sociale innovativa. Le attività formative si muoveranno su diverse tematiche, le prime riguardanti aspetti socio-linguistici culturali e legali, le seconde andranno a sviluppare percorsi di formazione legati all’agricoltura sociale, la valorizzazione dei prodotti del territorio e il market placement, le terze sulle metodologie di animazione territoriale e il funzionamento delle fattorie sociali. In un secondo step progettuale, si opererà una seconda selezione motivazionale dei soggetti coinvolti al progetto per individuare 8 beneficiari che prenderanno parte a corsi intensivi mirati alla conoscenza di tutta la filiera agricola del territorio con lo scopo di costituire una cooperativa che vedrà come soci gli stessi beneficiari.

Per prendere parte alla procedura di selezione bisogna avere compiuto 18 anni ed essere cittadini provenienti da Paesi terzi, vittime o potenziali vittime di sfruttamento, preferibilmente con esperienze di lavoro agricolo, con stanziamento su territorio nazionale da almeno cinque anni.

Per partecipare e diventare soggetto attivo della Fattoria Sociale del Welcome è necessario inviare la propria domanda di selezione entro e non oltre il 25/05/2022 scegliendo una delle seguenti modalità: a mezzo mail all’indirizzo incastricreativi@gmail.com, brevi manu presso la sede della ONG Luciano Lama – Via Civiltà del Lavoro 17 A – 94100 Enna o registrandosi al sito :https://incastricreativi.com/.
La domanda deve essere compilata in lingua italiana fornendo le proprie generalità, la fotocopia del documento di identità e un numero di telefono cellulare che verrà utilizzato in seguito per tutte le comunicazioni (chiamate e/o messaggistica).

E’ possibile scaricare il bando completo cliccando QUI

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

EUROPA CREATIVA – Progetti di cooperazione europea

EUROPA CREATIVA – Progetti di cooperazione europea

Il programma Europa Creativa è rivolto al mondo culturale e si suddivide in 2 ambiti: cultura e media. Nell’ambito cultura, è aperto il bando per progetti di cooperazione culturale su piccola, media e larga scala che rafforzino la creazione e la circolazione...

CCIAA di Frosinone – Latina – Bando INTERNAZIONALIZZAZIONE

CCIAA di Frosinone – Latina – Bando INTERNAZIONALIZZAZIONE

La Camera di Commercio Frosinone Latina ha predisposto il Bando Internazionalizzazione – Anno 2022 a sostegno delle imprese delle province di Frosinone e Latina con l’intento di rafforzare la loro capacità di operare sui mercati internazionali. Il bando è rivolte alle...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu