Turismo: Fondi integrati per la competitività delle imprese

20 Marzo 2023 | Bandi, Incentivi

Sono aperti i termini dell’Avviso 2023 a valere sul Fondo tematico della BEI, un Turismo per il Sostenibile (500 milioni) volto a erogare investimenti nelle aree:

  1. del turismo di montagna sia per infrastrutture sia per servizi ricettivi;
  2. del settore Business e dell’offerta turistica top quality;
  3. nel turismo sostenibile e nell’upgrade dei beni mobili e immobili connessi all’attività turistica.

Il Fondo è ad effetto leva (capacità di generare più di due miliardi) può raccogliere capitale attraverso la partecipazione ad iniziative delle istituzioni finanziarie europee per concedere crediti agevolati al settore turistico. La politica di investimento deve prevedere che il 50 % del fondo sia destinato a misure di efficienza energetica e osservare la conformità al principio “non arrecare danno significativo” (2021/C58/01).

A partire dal 15 marzo 2023, le richieste di finanziamento, complete di una descrizione dell’investimento e/o progetto e di una indicazione di fabbisogno finanziario, nonché di ogni altra documentazione indicata nelle apposite schede approntate dagli Intermediari Finanziari, possono essere presentate on line agli Intermediari Finanziari medesimi, tramite seguenti indirizzi web:

  1. Newco – Fondo Tematico Turismo S.r.l. (Gruppo Intesa Sanpaolo/Equiter S.p.A.): https://www.equiterspa.com/advisory/fondo-turismo/
  2. Banca Finint: https://fondoturismosostenibile.finint.com/

Collegandosi ai siti web di cui al precedente punto, è possibile reperire tutte le informazioni utili per presentare le richieste di supporto finanziario, e compilare i moduli di presentazione delle medesime. Le richieste di supporto finanziario saranno valutate tramite istruttoria creditizia e finanziaria dagli Intermediari Finanziari secondo quanto previsto agli articoli 3 e 6 dell’Avviso del Ministero del turismo, prot. n. 19700/22 del 29 dicembre 2022. Non è prevista la creazione di ordini di graduatoria cronologici e/o di merito, restando l’ammissione al supporto del Fondo Tematico Turismo rimessa alla valutazione degli Intermediari Finanziari circa, la positiva istruttoria creditizia e la sostenibilità economica e finanziaria del Beneficiario e del relativo progetto e/o investimento, la qualità dello stesso rispetto agli obiettivi del Fondo Tematico Turismo (anche, ma senza limitazione, in relazione al principio DNSH) e il rispetto di criteri e requisiti di due diligence (incluso in relazione ad aspetti KYC/AML).

La scadenza temporale di presentazione delle proposte progettuali è fissata per il 30 giugno 2025, salvo completo assorbimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo antecedente a tale data, di cui verrà data opportuna pubblicità.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Beni Strumentali – Nuova Sabatini

Beni Strumentali – Nuova Sabatini

Con un'iniezione di risorse pari a 80 milioni di euro per il triennio 2024-2026, la Legge Sabatini consolida il proprio ruolo a sostegno della capitalizzazione delle PMI. Istituito nell'ambito del decreto Crescita (articolo 21) e inserito tra le misure Sabatini,...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu