Prima call per Azioni Innovative della European Urban Initiative

14 Ottobre 2022 | Bandi

È stata pubblicata la prima call per azioni innovative della European Urban Initiative (EUI), avente come tema guida il Nuovo Bauhaus europeo (NEB).

Il bando intende finanziare progetti in grado di indirizzarsi a interventi concreti, esempi tangibili che integrino i tre valori chiave del NEB di sostenibilità, inclusività ed estetica al massimo livello, conformemente alla cornice quadro proposta nella Bussola del NEB e agli obiettivi specifici della politica di coesione europea.

Pur non essendo prescrittiva sulla natura delle proposte del bando, le città interessate a partecipare sono invitate a considerare le seguenti quattro aree tematiche, che hanno il maggiore potenziale di generare soluzioni innovative, ottenere un chiaro effetto d’ispirazione per l’uso della Politica di coesione in aree urbane e mobilizzare fondi per l’adozione dei nuovi strumenti proposti:

  • costruzione e rinnovamento in uno spirito di circolarità e neutralità carbonica
  • preservare e trasformare l’eredità culturale
  • adattare e trasformare le costruzioni per soluzioni abitative accessibili
  • rigenerare gli spazi urbani

Possono partecipare al bando le autorità di unità amministrative locali singole o aggregate, con status giuridico di agglomerati organizzati o non, che abbiano almeno 50.000 abitanti e rientrino nei livelli 1 o 2 della classificazione DEGURBA. Esse devono porsi a guida di consorzi di partner di realizzazione, di trasferimento o eventuali autorità urbane associate che partecipino finanziariamente e attivamente nelle varie fasi del progetto.

Il budget disponibile per il bando è pari a 50 milioni di euro dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR), erogati a un tasso di cofinanziamento dell’80% e comunque non oltre i 5 milioni per ciascun progetto finanziato. 

La scadenza per presentare proposte è il 19 gennaio 2023.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

CCIAA Reggio Calabria: Bando Voucher Digitali I4.0

CCIAA Reggio Calabria: Bando Voucher Digitali I4.0

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Reggio Calabria, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i...

CCIAA di Bari: Bando Internazionalizzazione 2024

CCIAA di Bari: Bando Internazionalizzazione 2024

La Camera di Commercio di Bari, in collaborazione con la propria Azienda Speciale Bari Sviluppo, intende favorire i processi d’internazionalizzazione delle MPMI (micro, piccole e medie imprese) che hanno sede legale e/o operativa nel territorio di propria competenza....

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu