Misure di informazione sulla PAC per il 2023

2 Novembre 2022 | Bandi

La Politica Agricola Comune (PAC) è una delle politiche più importanti dell’UE, sostiene gli agricoltori e migliora la produzione agricola, mantiene le aree e i paesaggi rurali, mantiene viva l’economia rurale e contribuisce ad affrontare i cambiamenti climatici e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

La Commissione europea, nell’ambito del programma PAC ha pubblicato il bando “Sostegno alle misure di informazione sulla politica agricola comune per il 2023”. L’obiettivo generale del bando è informare i cittadini, agricoltori e non, e promuovere l’informazione sulla Politica agricola comune (PAC), compresi i Piani strategici nazionali della PAC.

Le proposte presentate devono fornire misure di informazione coerenti, obiettive e complete, che raggiungano un numero significativo di cittadini dell’UE e forniscano loro un quadro generale fattuale, accurato e ben documentato dei benefici della PAC per i cittadini, l’agricoltura dell’UE e l’ambiente.
Le misure di informazione e comunicazione su larga scala devono essere incentrate sulla lotta alla disinformazione sull’agricoltura europea e sulla PAC, utilizzando fatti e dati concreti al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del sostegno dell’UE all’agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la PAC. I progetti devono spiegare chiaramente come contribuiranno a sensibilizzare l’opinione pubblica e a migliorare la percezione della PAC tra i cittadini.

Questo bando si rivolge a misure di informazione comunicazione rivolte al grande pubblico per informare i cittadini sulla PAC. Le misure di informazione devono comprendere una o più attività che raggiungano un numero significativo di cittadini, quali:

  • produzione e distribuzione/diffusione di materiale stampato, multimediale o audiovisivo
  • attività di sensibilizzazione sul web e sui social media che raggiungano un numero significativo di cittadini
  • eventi mediatici
  • conferenze, seminari, workshop che raggiungono un numero significativo di cittadini
  • studi su questioni relative alla PAC.

Così facendo, ci si attende che i progetti siano in grado di raggiungere:

  • I giovani delle aree urbane, i ragazzi delle scuole, gli insegnanti e gli studenti universitari:
  • Gli stakeholder

I progetti devono utilizzare indicatori di impatto oggettivi e misurabili per gli obiettivi e le attività proposte, che saranno valutati con una metodologia di valutazione dell’impatto.

Il budget disponibile per il bando è di 4 milioni di euro.

I progetti finanziati dovranno avere un budget compreso tra i 125.000 e i 500.000 euro.

Potranno partecipare gli enti pubblici o privati stabiliti in uno dei Paesi membri dell’Unione. La durata dei progetti finanziati è di 12 mesi.

La scadenza del bando è fissata al 5 gennaio 2023.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

EUROPA CREATIVA – Progetti di cooperazione europea

EUROPA CREATIVA – Progetti di cooperazione europea

Il programma Europa Creativa è rivolto al mondo culturale e si suddivide in 2 ambiti: cultura e media. Nell’ambito cultura, è aperto il bando per progetti di cooperazione culturale su piccola, media e larga scala che rafforzino la creazione e la circolazione...

CCIAA di Frosinone – Latina – Bando INTERNAZIONALIZZAZIONE

CCIAA di Frosinone – Latina – Bando INTERNAZIONALIZZAZIONE

La Camera di Commercio Frosinone Latina ha predisposto il Bando Internazionalizzazione – Anno 2022 a sostegno delle imprese delle province di Frosinone e Latina con l’intento di rafforzare la loro capacità di operare sui mercati internazionali. Il bando è rivolte alle...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu