Export: SIMEST riapre lo sportello

14 Aprile 2021 | Bandi

SIMEST ha comunicato che è prevista una nuova finestra per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni per l’internazionalizzazione delle imprese.

La società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, dopo il grande successo delle agevolazioni lanciate nel 2020, conferma anche per il 2021 dunque le agevolazioni a favore delle imprese che decidono di puntare sull’export.

A seguito dell’emergenza pandemica il legislatore ha previsto una serie di aiuti di Stato a favore delle imprese esportatrici (PMI e Midcap). Per tale ragione, attraverso il Fondo 394/81 gestito da Simest, è stata pubblicata una serie di bandi a favore delle imprese che intendono investire nei mercati internazionali.

Tali agevolazioni prevedono una quota a fondo perduto del 40% e un finanziamento a tasso agevolato.

Le misure di finanza agevolata valide per tutte le imprese costituite in società di capitali sono le stesse già previste per il 2020 e cioè:

  • Patrimonializzazione;
  • Inserimento in mercati esteri (o ampliamento di strutture già esistenti);
  • Temporary Export Manager;
  • E-commerce (o marketplace);
  • Fiere, mostre e missioni estere;
  • Programmi di assistenza tecnica;
  • Studi di fattibilità in paesi esteri.

Ciascuno dei finanziamenti agevolati, a seguito della presentazione della domanda, sarà finanziato direttamente da Simest con le risorse assegnate sul fondo 394/81. Ad eccezione della misura relativa alla «patrimonializzazione delle imprese esportatrici», che può essere presentata una sola volta per ogni impresa, tutte le altre linee possono prevedere la presentazione di più domande.

Inoltre, gli enti fieristici italiani e le imprese nazionali organizzatrici di eventi fieristici, possono accedere alla misura dedicata: «patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico».

La domanda deve essere presentata esclusivamente sul portale dedicato a partire dal 3 giugno 2021. La procedura di valutazione seguirà l’ordine cronologico di arrivo fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

CDP – I nuovi strumenti finanziari di cooperazione

CDP – I nuovi strumenti finanziari di cooperazione

Il cambiamento climatico e la tutela dell’ecosistema sono gli ambiti verso cui il Gruppo CDP indirizza la sua operatività. In particolare, sono tre i campi di intervento: transizione energetica, salvaguardia del territorio – con azioni a tutela del...

Electra Mining 2024

Electra Mining 2024

Kili Partners organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane selezionate alla fiera Electra Mining 2024 (Johannesburg, 2 – 6 settembre 2024), evento in contemporanea con Elenex Africa, Automation Expo, PowerEX e Transport Expo. Con più di 30.000...

OCM Vino – Investimenti

OCM Vino – Investimenti

La misura rientra nell’intervento “Investimenti”, una delle misure previste dal Regolamento (Ue) n. 2021/115 nell’ambito Ocm vino, che il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha inserito nel piano strategico della Pac 2023/2027,...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu