EIT Food

5 Febbraio 2024 | Bandi

EIT Food – la più grande comunità di innovazione alimentare al mondo – ha annunciato il lancio dei suoi programmi imprenditoriali per il 2024, con domande aperte dal 18 dicembre 2023 al 19 febbraio 2024. EIT Food è sostenuto dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione europea. 

I programmi sono progettati per lanciare, accelerare e favorire la crescita di start-up tecnologiche di impatto nell’agroalimentare, risolvendo sfide globali del sistema del cibo e promuovendo nuove innovazioni, da soluzioni di nutrizione personalizzata alle proteine alternative fino alle misure contro gli sprechi per sistemi alimentari europei più sani, sostenibili e resilienti.

Le start-up selezionate possono beneficiare di formazione di esperti di alta qualità, mentoring personalizzato e sperimentazioni di progetti pilota ad alto impatto, nonché la possibilità di fare domanda per l’Impatto di EIT Food e ricevere investimenti fino a € 500.000.

I programmi di imprenditorialità di EIT Food si rivolgono a tutte le fasi della crescita aziendale: dalla convalida di mercato di nuove ricerche e innovazioni tecnologiche (EIT Food Seedbed Incubator); alla convalida tecnologica e all’accelerazione del business (EIT Food Accelerator Network); alla scalata delle capacità commerciali (EIT Food RisingFoodStars). In dettaglio:

LAUNCH: Incubatore EIT Food Seedbed

Per gli sviluppatori di tecnologie che vogliono convalidare l’esistenza di un bisogno di mercato per la loro innovazione prima di lanciare un’impresa commerciale.

ACCELERATE: Programma della rete di acceleratori alimentari dell’EIT

Per le startup agroalimentari d’impatto che cercano una validazione tecnologica e un’accelerazione commerciale per raggiungere l’obiettivo del lancio sul mercato.

SCALE: EIT Food Rising Food Stars

Per le imprese che vogliono sviluppare le loro capacità commerciali e crescere in modo esponenziale.

Nel 2023, i programmi di imprenditorialità di EIT Food hanno ricevuto circa 1.000 candidature da oltre 30 Paesi, hanno sostenuto più di 123 startup e, dal loro lancio nel 2017, i programmi di imprenditorialità hanno amplificato l’impatto di oltre 500 startup e 30 aziende hanno ricevuto più di 12 milioni di euro di investimenti diretti dal fondo di impatto di EIT Food, che ha attratto oltre 1,1 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati contribuendo all’avvio di una rivoluzione agroalimentare in Europa.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

CCIAA Rieti – Viterbo: Voucher Digitali I4.0 2024

CCIAA Rieti – Viterbo: Voucher Digitali I4.0 2024

La Camera di Commercio Rieti-Viterbo -, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.01, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere la...

Brasile – Opportunità per le Aziende Siciliane

Brasile – Opportunità per le Aziende Siciliane

Sicindustria e Università di Palermo, partner di Enterprise Europe Network (la rete della Commissione europea per l’internazionalizzazione), organizzano un workshop per approfondire le opportunità di business in Brasile. L'evento si terrà il 14 giugno...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu