132,5 milioni di euro per il bando “Macchinari Innovativi”. In arrivo la seconda call

9 Settembre 2020 | Bandi

Lo scorso 30 luglio si è aperto, e si è chiuso, nel giro di poche ore, il primo sportello del bando “Macchinari Innovativi”, destinato a rafforzare la competitività dei sistemi produttivi e lo sviluppo tecnologico nelle Regioni meno sviluppate. Il bando sostiene, in particolar modo, la realizzazione di programmi di investimento finalizzati alla trasformazione tecnologica e manifatturiera delle regioni meno sviluppate, come Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

Attraverso l’utilizzo delle tecnologie previste dal piano Impresa 4.0 e dell’economia circolare, si punta ad aumentare il livello di efficienza aziendale, attraverso l’acquisto di macchinari, attrezzature e impianti, nonché di software connessi all’utilizzo all’utilizzo degli stessi.

Le risorse, per il secondo sportello, ammontano a 132,5 milioni di euro di cui il 25% è destinato alle micro e piccole imprese. Possono partecipare al bando le PMI, i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco MISE. Le PMI possono partecipare anche con un contratto di rete fino a un massimo di sei partecipanti.

Sono escluse dalla presente misura le imprese del settore siderurgico, del carbone, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti, della produzione di energia.

Le spese ammissibili comprendono immobilizzazioni materiali e immateriali, nuove di fabbrica per un minimo di 400mila euro fino a un massimo di 3 milioni.

L’agevolazione è concessa nella forma del contributo fino al 75%, di cui il 35% a fondo perduto e il 40% con un finanziamento a tasso zero da restituire entro 7 anni.

Il secondo sportello si aprirà, prevedibilmente nei primi mesi del 2021.

 


Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

112 mln per le imprese colpite dalla Brexit

112 mln per le imprese colpite dalla Brexit

A quasi 7 anni dal referendum sulla Brexit, lo scenario politico-economico tra UE e UK appare ancora abbastanza incerto. Alla luce di questo, con lo scopo di tutelare il tessuto imprenditoriale nazionale, l’Agenzia per la coesione territoriale mette a...

Aperto il nuovo bando di EIT InnoEnergy

Aperto il nuovo bando di EIT InnoEnergy

Sono aperte le candidature per la Hello CleanTech Startup Challenge promossa da EIT InnoEnergy nel settore delle tecnologie pulite, con scadenza il 14 aprile 2023. Il programma mira allo sviluppo di idee innovative per...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu