REGIONE PUGLIA: BANDO INNOAID

28 Giugno 2023 | agevolazioni, Bandi

La Regione Puglia con il presente Avviso intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in innovazione mediante supporto all’acquisizione di servizi avanzati e qualificati da parte delle imprese pugliesi in attuazione del POC Puglia 2014/2020 – Azione 1.3 “Interventi per l’innovazione e l’avanzamento tecnologico delle imprese” – sub Azione 1.3.a “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”, perseguendo i seguenti obiettivi:

  • incrementare e supportare la domanda di innovazione da parte delle imprese attraverso l’acquisizione di servizi qualificati per l’implementazione di processi virtuosi e non occasionali, misurabile non solo a livello locale ma anche internazionale;
  • contribuire alla razionalizzazione e alla qualificazione dell’offerta dei servizi lungo tutto il ciclo di vita dell’innovazione;
  • consentire alle imprese, attraverso i servizi, di creare, assorbire e condurre sul mercato conoscenza e in particolare di accedere a conoscenze e tecnologie disponibili, anche fuori regione – di sviluppare nuovi prodotti, servizi processi e soluzioni – di acquisire idee, brevetti conoscenze – di attivare processi di innovazione attraverso la creatività, il design – di integrare le competenze necessarie in base ai fabbisogni di innovazione (tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale).

I soggetti beneficiari dell’aiuto previsto dal presente Avviso sono le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata, in Consorzio, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Reti- soggetto) o Reti senza personalità giuridica (Reti-contratto)

La Dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso Sub azione 1.3 a per il ciclo di programmazione 2014-2020 è pari ad € 4.000.000,00.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di sovvenzioni dirette.

Le agevolazioni sono concesse nella misura del 45% della spesa complessiva ritenuta congrua, pertinente e valutata ammissibile per tuti i soggetti ammissibili e finanziabili. Tale intensità può crescere del valore del 5% massimo, per i soggetti che possiedono i requisiti da R1 a R4 esplicitati all’art. 14, ovvero:

  • R1 – Responsabilità sociale d’impresa e certificazione etica -Possesso alla data di candidatura della certificazione etica SA8000;
  • R4 – Principio di parità e non discriminazione – Candidatura che prevede la responsabilità del progetto a personale femminile o giovanile (età compresa tra i 18-40 anni); Progetto di imprese che hanno realizzato nell’ultimo biennio un progetto di azioni positive ai sensi dell’art. 42 del D. Lgs. 198/2006 o se hanno realizzato almeno una iniziativa di conciliazione vita-lavoro; Progetti attivati da imprese a partecipazione maggioritaria /titolarità femminile o giovanile (età compresa tra i 18-40 anni).

La Regione Puglia con il presente Avviso intende sostenere lo sviluppo ed il rafforzamento tecnologico delle MPMI pugliesi attraverso l’acquisizione dei seguenti Servizi di consulenza in materia di innovazione, l’acquisizione di Servizi di consulenza e supporto all’innovazione e l’acquisizione di Servizi di consulenza legati all’energia e alla sua gestione.

I servizi di consulenza in materia di innovazione sono:

  1. Servizi di consulenza per l’innovazione guidata dal design;
  2. Servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto/servizio;
  3. Studi di fattibilità.

I servizi di consulenza e supporto all’innovazione:

  1. Servizi tecnologici di sperimentazione;
  2. Servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotto.

I servizi di consulenza legati all’energia e alla sua gestione:

  1. Servizi di consulenza per l’adozione di un sistema di gestione dell’energia ISO 50001;
  2. Servizi di supporto alla realizzazione di audit e diagnosi energetica.

Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line disponibile sul portale www.sistema.puglia.it alla sezione “INNOAID– RIAPERTURA”. La procedura online sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 22/06/2023. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello fino al totale utilizzo delle risorse disponibili.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Campania: Fondo Regionale Crescita – FRC

Regione Campania: Fondo Regionale Crescita – FRC

Il Bando FRC sostiene il finanziamento delle imprese di piccola dimensione, ivi inclusi i professionisti, per la realizzazione di investimenti di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica. In...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu