Regione Marche – Innovazione di prodotto sostenibile e digitale

9 Gennaio 2024 | agevolazioni, Bandi

Con questa iniziativa la Regione Marche intende supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” (innovazione sostenibile/circolare e innovazione digitale), nonché l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato.

Sono beneficiarie del bando le micro, piccole e medie imprese iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio territorialmente competente, oppure, in caso di liberi professionisti, essere titolari di partita IVA attiva.

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 28.000.000,00.
Il costo totale ammissibile del progetto di investimento non deve essere inferiore ad Euro 25.000,00 per i progetti realizzati in forma singola e ad Euro 100.000,00 per i progetti realizzati in forma aggregata.

L’agevolazione consiste in un contributo A FONDO PERDUTO nella misura indicata di seguito.

Spese per beni strumentali e immateriali: 

  • MICRO E PICCOLE IMPRESE: DAL 20% AL 35%;
  • MEDIE IMPRESE: DAL 10% AL 25%.

Costi dei servizi di consulenza: MPMI FINO AL 50%.

Costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altri attivi immateriali; costi di messa a disposizione di personale altamente qualificato; costi per i servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione: MPMI FINO AL 50%.

Spese di personale; i costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza, spese generali: MPMI FINO AL 50%.

Il contributo regionale non potrà superare il valore di Euro 200.000,00.

I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie:
1. TRANSIZIONE DIGITALE: ad es. prodotti smart e connessi, tecnologie indossabili, Digital Twin, sistemi, visualizzazioni virtuali, simulazioni, adozione di soluzioni PLM e sistemi di Generative Design, manifattura additiva, etichettatura intelligente per la tracciabilità, collezioni digitali per ambienti virtuali e metaverso…
2. TRANSIZIONE SOSTENIBILE: ad es. passaggio all’uso di materiali rinnovabili di origine sostenibile,
aumento della durabilità, riparabilità o riutilizzabilità, riciclabilità del prodotto, riduzione sostanziale delle sostanze pericolose, installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia, utilizzo di sistemi per autoconsumo di energie rinnovabili…
3. STRATEGIA DI VENDITA: le spese relative alla strategia di vendita dovranno costituire almeno il 10% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del Progetto, soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo, il ricorso a temporary export manager e digital export manager.

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 10:00 dell’ 8 gennaio 2024 ed entro le ore 13:00 del 28/03/2024.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Regione Campania: Fondo Regionale Crescita – FRC

Regione Campania: Fondo Regionale Crescita – FRC

Il Bando FRC sostiene il finanziamento delle imprese di piccola dimensione, ivi inclusi i professionisti, per la realizzazione di investimenti di rafforzamento e ristrutturazione aziendale e di innovazione produttiva, organizzativa e di efficienza energetica. In...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu