Regione Calabria – Internazionalizzazione PMI

13 Febbraio 2024 | agevolazioni, Bandi

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria ha diffuso l’Avviso Pubblico finalizzato ad accompagnare il sistema produttivo regionale nei processi di apertura e/o incremento dell’export, di diversificazione dei mercati di sbocco e di utilizzo di canali “digitali”.

Questa iniziativa, con una dotazione finanziaria di Euro 5,5 milioni, è finanziata dal PR Calabria FESR FSE 2021-2027, Azione 1.3.2 “Internazionalizzazione PMI”, Obiettivo specifico: RSO1.3. Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi (FESR).

Possono partecipare Micro, Piccole e Medie imprese. I soggetti economici possono partecipare singolarmente o aggregati in associazioni temporanee di imprese (ATI) o di scopo (ATS) o Reti di imprese o Consorzi.), a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli)

Gli interventi finanziabili si articolano su tre linee principali:

  • Linea A: Definizione di progetti per l’internazionalizzazione (piani export) con un focus su obiettivi, strategie commerciali, modello di business, e proposta di valore.
  • Linea B: Servizi specialistici per l’export, compresi il conseguimento di certificazioni, consulenze per la protezione della proprietà intellettuale, utilizzo di temporary export manager e/o digital export manager, consulenze per la promozione online e altro.
  • Linea C: Partecipazioni a manifestazioni internazionali, fiere e eventi commerciali di rilevanza, sia fisicamente che virtualmente.

Sono ammissibili spese per servizi di consulenza specialistica e costi di partecipazione alle fiere/mostre.

Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale, nel limite massimo di Euro 100.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ritenute ammissibili.

Il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore ad Euro 15.000,00 e non deve essere superiore ad Euro 200.000,00.

Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 15 marzo 2024.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

CCIAA Rieti – Viterbo: Voucher Digitali I4.0 2024

CCIAA Rieti – Viterbo: Voucher Digitali I4.0 2024

La Camera di Commercio Rieti-Viterbo -, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.01, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2020 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere la...

Brasile – Opportunità per le Aziende Siciliane

Brasile – Opportunità per le Aziende Siciliane

Sicindustria e Università di Palermo, partner di Enterprise Europe Network (la rete della Commissione europea per l’internazionalizzazione), organizzano un workshop per approfondire le opportunità di business in Brasile. L'evento si terrà il 14 giugno...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu