Regione Veneto: Azione 1.3.6 – “Sostegno ai programmi di internazionalizzazione delle PMI”

3 Settembre 2024 | agevolazioni, Bandi, Incentivi

Con il presente bando la Regione del Veneto intende dare attuazione al progetto “PIF – Progetti Integrati di Filiera. Annualità 2023-2024”; tale iniziativa persegue l’obiettivo di accrescere la vocazione all’esportazione delle micro, piccole e medie imprese (PMI) venete e la loro capacità di interagire con una customer base sempre più internazionale, anche al fine di inquadrare efficacemente la propria competitività globale, di capire quale sia il contesto più adatto per la propria crescita e di pianificare e attuare una corretta strategia di ampliamento dei propri orizzonti commerciali.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di partecipazione alla presente misura Micro, Piccole e Medie Imprese, che abbiano sede operativa nel territorio della Regione del Veneto.

L’impresa richiedente deve esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario nei settori indicati all’Appendice III del bando (file allegato in fondo alla scheda sintetica) per una delle Filiere del Sistema Casa o del Sistema Moda.

AGEVOLAZIONE

Il “Progetto PIF 2023-2024” ha una dotazione finanziaria iniziale pari a euro 3.000.000,00 (tremilioni/00), così suddivisi:

  • FASE I: euro 1.757.227,00;
  • FASE II: euro 1.242.773,00.

Le risorse sopra indicate sono destinate ad un massimo di 80 imprese beneficiarie, equamente suddivise tra le due filiere individuate con DGR n. 1641 del 22 dicembre 2023: Sistema Casa e Sistema Moda.

Le agevolazioni previste dal presente bando sono quantificate e concesse, per la FASE I, suddividendo in parti uguali la dotazione finanziaria di tale Fase tra le imprese ammesse a contributo. Tali agevolazioni consistono nell’erogazione di servizi gratuiti a favore delle imprese.

Qualora in fase di attuazione della attività di cui alla FASE I si realizzino delle economie di spesa, il valore dell’agevolazione riconosciuta a ciascuna impresa per tale fase sarà proporzionalmente ridotto.

Le agevolazioni relative alla FASE II, invece, sono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa rendicontata ammissibile, nel limite massimo di euro 15.534,66, corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a euro 22.192,37;

La tabella che segue riporta, a fini esemplificativi, la composizione dell’agevolazione a fronte di un numero di imprese ammesse pari a 80:

FASI del Progetto PIF 2023-
2024
Dotazione finanziariaImprese ammesse a contributoIntensità d’aiutoImporto contributo per impresaTipologia agevolazione
FASE I1.757.227,0080100% delle spese ammissibili€ 21.965,34Erogazione di servizi
FASE II1.242.773,0070% delle spese ammissibili€ 15.534,66Erogazione contributo a fondo perduto
TOTALE€ 37.500,00

ATTIVITÀ FASE I

Le imprese ammesse alla fruizione delle agevolazioni potranno accedere alle attività promosse e realizzate dalla Regione del Veneto attraverso l’Organismo esecutore “Veneto Innovazione S.p.A.”.

Per ciascuna delle imprese, è prevista l’implementazione di un “Piano delle attività” i cui contenuti saranno articolati come di seguito descritto:

  1. assessment individuale del grado di maturità internazionale delle imprese. L’assessment permetterà di cogliere i punti di forza e gli ambiti di miglioramento di ciascuna impresa, consentendo di delineare al meglio il successivo piano di attività individuale e rappresentando, in particolare, una necessaria base informativa di partenza per fase di coaching e la definizione della strategia individuale di internazionalizzazione;
  2. seminari informativi on-line. Questa attività prevede la realizzazione di momenti di informazione e sensibilizzazione su temi specifici per consentire alle imprese di aumentare la propria consapevolezza circa le opportunità offerte dai mercati internazionali; ciò allo scopo di consentire loro di operare efficacemente sui mercati esteri, traendone i massimi profitti economici e consolidando il proprio vantaggio competitivo;
  3. moduli formativi. Saranno realizzate attività di formazione in modalità blended (presenza/online) per le 80 imprese selezionate, suddivise nei due gruppi corrispondenti alle rispettive filiere. In questo modo, oltre a garantire l’omogeneità delle tematiche di interesse, sarà possibile perseguire logiche atte a stimolare la conoscenza reciproca delle aziende e la creazione di possibili iniziative di collaborazione in ottica di filiera;
  4. partecipazione congiunta a fiere/eventi internazionali e partecipazione a missioni. Le imprese che avranno seguito il percorso di formazione di cui ai punti precedenti saranno invitate alla partecipazione congiunta a fiere/manifestazioni internazionali e missioni aziendali all’estero;
  5. definizione individuale di una strategia di internazionalizzazione. A conclusione del percorso sopra delineato, sarà elaborata per ciascuna impresa partecipante una specifica strategia di internazionalizzazione. La strategia discenderà dall’analisi dei risultati dell’assessment iniziale, sarà strutturata sui contenuti affrontati durante le attività di formazione e terrà conto dell’esperienza maturata in occasione della partecipazione alle missioni e fiere internazionali.

Le attività previste nella FASE I saranno portate a conclusione entro il 31 dicembre 2025, salvo eventuali proroghe.

INTERVENTI AMMISSIBILI FASE II

Sono ammissibili le spese relative a beni immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  1. consulenze specialistiche;
  2. spese per consulenze e servizi finalizzati all’ottenimento di certificazioni;
  3. registrazione all’estero di marchi, licenze, know-how esclusivi, disegni e modelli di utilità;
  4. siti web e sistemi di e-commerce;
  5. promozione e commercializzazione su mercati esteri;
  6. fiere di rilievo internazionale;
  7. showroom all’estero;
  8. spese di incoming di soggetti esteri;
  9. spese generali.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al bando deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il nuovo Sistema Informativo per la Programmazione dei fondi (Fondi.RVE) della Regione la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/sistemainformativofondirve.

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 10.00 del 29 agosto 2024 fino alle ore 12.00 del 2 ottobre 2024.

Potrebbe Interessarti

Euroconsult al Go International

Euroconsult al Go International

EUROCONSULT ITALIA sarà presente al Go International, l’evento espositivo di riferimento per i servizi export che si terrà il prossimo 4 e 5 ottobre presso il Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 61) a Milano. Go International, organizzata da Italian Fair Service e...

Contattaci per maggiori informazioni

Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Euroconsult Soc Coop Italia
Sede di Enna

Via Roma n. 93 – 94100 Enna IT
tel / fax + 39 0935 22599
+ 39 333 1818674
+ 39 334 1275478

Sede di Shanghai

Room 312, 3th floor, Block 6, No. 631 Jiangning Road
Jing’an District
Shanghai – China
上海市静安区江宁路631号6号楼3楼312室

Seguici su
Email

info@euroconsultsicilia.eu