La Regione Calabria lancia un’importante iniziativa a sostegno dello sviluppo economico e della competitività del proprio tessuto imprenditoriale. Con una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro, è stato pubblicato l’Avviso pubblico per il sostegno e l’attrazione degli investimenti e per il rafforzamento della struttura produttiva regionale, un intervento strategico finalizzato a promuovere innovazione, transizione ecologica e digitale, e crescita occupazionale.
L’Avviso si inserisce nel quadro delle strategie europee per la crescita sostenibile e competitiva, e in particolare nel solco della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (RIS3). L’obiettivo è duplice: da un lato, rafforzare la capacità produttiva e innovativa delle imprese calabresi; dall’altro, rendere la regione più attrattiva per investimenti esterni, con ricadute concrete in termini di occupazione qualificata e sviluppo tecnologico.
Possono accedere ai benefici previsti dall’Avviso le Piccole, Medie e Grandi Imprese (PMI e GI), costituite in forma di società di capitali, comprese le cooperative e le società consortili. Un elemento di rilievo riguarda le imprese operanti nel settore del turismo, che potranno presentare domanda solo se di dimensione “grande impresa” (GI). Tutte le grandi imprese potranno partecipare esclusivamente a valere sulle risorse provenienti dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2021/2027.
Gli aiuti sono concessi nella forma di contributi in conto capitale, a fronte della realizzazione di progetti che rientrano in due macro-tipologie: investimenti produttivi e progetti di ricerca, sviluppo e innovazione (R&S).
Investimenti produttivi
Le spese ammissibili fanno riferimento a specifici articoli del Regolamento GBER, con le seguenti intensità di aiuto:
- Art. 14 – per spese materiali e immateriali:
- Piccole imprese: 60%
- Medie imprese: 50%
- Grandi imprese: 40%
- Art. 18 – per servizi di consulenza a favore dell’innovazione:
- Piccole e Medie imprese: 50%
- Grandi imprese: non ammissibili
Progetti di innovazione e di R&S
- Progetti di innovazione (Art. 25 Reg. GBER):
- Piccole imprese: fino al 60%
- Medie imprese: fino al 50%
- Grandi imprese: fino al 40%
- Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (Art. 25 Reg. GBER), con intensità massima dell’80%, così ripartita:
- Piccole imprese: fino al 50% per la Ricerca Industriale e fino al 25% per lo Sviluppo Sperimentale
- Medie imprese: 50% e 25% rispettivamente
- Grandi imprese: 50% e 25% (con esclusione dell’aiuto sullo sviluppo sperimentale nella fascia più bassa)
Questo Avviso rappresenta una leva potente per il rilancio economico e industriale della Calabria. La Regione mira a stimolare investimenti che abilitino nuovi modelli di produzione sostenibile, efficientamento energetico, digitalizzazione dei processi e valorizzazione delle competenze tecnologiche. I programmi d’investimento dovranno dimostrare non solo innovatività, ma anche concrete ricadute in termini occupazionali, territoriali e ambientali. Le imprese interessate dovranno presentare progetti coerenti con le aree strategiche della RIS3 regionale, che spaziano dall’agroalimentare alla manifattura intelligente, dalla sostenibilità ambientale alla digitalizzazione dei servizi.
Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 30/06/2025 fino a esaurimento dei fondi disponibili.